Translate - Übersetzer

22 agosto 2012

Stundenplan - Orario scolastico

Dato che prima della mia partenza non avrò sicuramente nulla da dire, appena mi arriva qualcosa di minimamente interessante la metto sul blog... tanto per scrivere un po' XD
Posso dire con gioia......
CHE MI E' ARRIVATO (FINALMENTE) IL MIO ORARIO SCOLASTICO!!!!!
Devo dire che all'inizio non è così facile da capire. Nel senso... ho 2 orari diversi. Quello A per le settimane A e quello B per le settimane B (ma no?!). E da come me l'hanno messo nella mail sembra una roba complicatissima, ma alla fine si tratta solo di alternare uno settimana uno e una settimana l'altro. E come avevo già detto in precedenza, la scuola incomincia alle 7:50 per terminare alle 14:30 (pranzo compreso). L'unico giorno che fa eccezione è il giovedì della settimana B, perché esco alle 12:15 (*.*).
Ah, alla fine sono riusciti ad aggiungermi anche francese e per qualche strano motivo mi hanno aggiunto anche una materia che si chiama Politische Bildung, che penso sia una roba tipo scienze politiche o comunque cose simili.
Vi rilienco precipitevolissimevolmente le materie:


-Deutsch (Tedesco) A: 5 ore, B: 3 ore
-Musik (Musica) AB: 2 ore
-Pol. Bildung (Scienze Politiche??) AB: 2 ore
-Mathematik (Matematica) A: 3 ore, B: 5 ore
-Informatik (Informatica) AB: 2 ore
-Englisch (Inglese) A: 5 ore, B: 3 ore
-Chemie (Chimica) A: 5 ore, B: 3 ore
-Sport (Ed. Fisica) A: 4 ore, B: 2 ore
-Geschichte (Storia) AB: 2 ore
-Geografie (Geografia) A: 3 ore, B: 5 ore
-Französisch (Francese) A: 2 ore, B: 4 ore



La cosa che secondo è la migliore di tutte è che praticamente ogni 2 ore ho una pausa. Dopo la prima ora ce ne è una di 10 minuti. Tra la 3. e la 4. c'è la Frühstückpause (la merenda) di 30 minuti e dopo la 5. ora c'è il pranzo che dura 45 minuti e dopo di questo le ultime 2 ore. E poi come già detto, non si va a scuola al sabato!
Sto incominciando a pensare che sia un po' come il paradiso (poi arrivo là e magari mi trovo di merda u.u).

15 agosto 2012

Die neue Schule - La scuola nuova

E con un giorno di ritardo rispetto a quello che vi avevo detto, ho l'onore di comunicarvi le nuove materie dell'anno prossimo!


SIIIIIIIIIIIII!!!!!




Questa è un'immagine direttamente dal cortile della scuola e devo dire che mi piace un casino *.*

Comunque... la mia Mutter ha parlato con la preside Frau Pioch e la mia futura "tutorin", Frau Lemke, e hanno discusso del mio programma dell'anno prossimo, il mio primo giorno ecc....

Leistungkurse (corsi "normali):
-Tedesco
-Geografia
-Musica
-Matematica
-Inglese
-Chimica

Grundkurse (corsi intensivi)
-Educazione Fisica (O.O)
-Storia
-Informatica

Le materie mi vanno benissimo, a parte il corso intensivo di educazione fisica che mi scoinvolge un po'. L'unica cosa che mi lascia di stucco è il fatto che non mi abbiano dato francese, quando l'avevo detto che lo studiavo qui in Italia. Il problema è che, frequentando io un linguistico, non posso permettermi di saltare un anno di francese come se niente fosse. E tenendo conto che al ritorno in Italia dovrò farmi tutto il programma di italiano, diritto, storia dell'arte e filosofia.... avrei evitato volentieri anche quello di francese. Quindi mi sono messo d'accordo con la mia Mutter e lei mi ha detto che prova a richiedere alla scuola, e nel caso mi venisse rifiutato il corso di francese mi cercherò io per conto mio un corso esterno alla scuola, magari al Centre Culturel Français di Berlino.

La cosa più bella però è che non si va a scuola il sabato!! La scuola incomincia tutti i giorni alle 7:50, ed ho 7 ore al giorno (che in Germania durano 45 minuti) e il tutto finisce per le 14:30, compresa la pausa pranzo che farò a scuola. Nel complesso è anche meglio della mia situazione attuale dato che tornavo a casa tutti i giorni alle 15:00 senza aver nemmeno mangiato!!


Infine il mio primo giorno di scuola :D
Incomincio subito il 10 settembre (ed io arriverò a Berlino l'8 sera u.u) e devo trovarmi a scuola alle 7:40 con la mia Mutter per incontrare Frau Lemke che mi spiegherà un po' come funziona la scuola e tutto quanto... come andrà avanti la giornata lo scoprirò solo vivendo!!

I libri mi verranno foriti tutti dalla scuola, ad eccezione di quello di matematica che mi verrà a costare ben 28,50€. Ma almeno avrò un ricordo della mia vita scolastica tedesca.

Ora sto aspettando che il coordinatore che organizza tutti i corsi spedisca ad Anja, la Mutter, l'orario della settimana e sarò un uomo felice XD


11 agosto 2012

Abfahrtdatum - Data di partenza

Mi rendo conto solo ora di non aver scritto da più di un mese, e faccio un pubblico Mea Culpa :( Mi giustifico con il fatto di non avere avuto nuove notizie sulla mia partenza fino ad una settimana fa XD

Ladies and Gentlemen, meine Damen und Herren, Signore e Signori...
sono lieto di comunicarvi che sono ufficialmente convocato a Roma per il 6 Settembre!!! YUHUHUUUUUUUU!!!
Mia nonna, che in questo momento è a Milano mentre io sono a Creta, mi ha chiamato per darmi questa bellissima notizia.

Ho fatto un paio di calcoli e tenendo conto che partirò da Roma il 7 e a Francoforte rimarrò al massimo un giorno posso essere abbastanza certo di essere a Königs Wusterhausen sabato 8 Settembre (con ogni probabilità di sera arriverò). Mi sono sentito con la mia Mutter tedesca e anche lei è felicissima di questa notizia anche se AFS non le ha ancora inviato nulla (strano u.u). Mi ha anche detto che settimana prossima ha un incontro con la preside della mia scuola per discutere delle materie che farò :S l'unica cosa che spero è di poter continuare almeno francese *incrocia le dita intensamente*.

Appena avrò notizie sulla scuola scriverò di certo e state sicuri che questo avverrà al massimo martedì prossimo (della serie: facciamo promesse che non possiamo mantenere XD)
Ormai so praticamente tutto su il mio futuro anno in Germania e, nonostante manchino soltanto 3-4 settimane, a me sembra un'eternità. Mentre per la mia mutter sembra praticamente domani.

P.S.: ci terrei a fare gli auguri a tutti quegli AFSers milanesi che il 7 sono partiti per gli United States :)