Translate - Übersetzer

27 aprile 2013

Typisch deutsch? - Tipico tedesco?

Allora, stavo leggendo un libricino che mi hanno dato a Lüneburg su quello che devono fare gli studenti stranieri per iscriversi all'università tedesca, alcuni consigli e cose di questo tipo. Arrivato in fondo c'era una sezione che si chiamava "Typisch deutsch?" ovvero "tipico tedesco?", dove praticamente venivano elencate alcuni chlichés tedeschi e poi alcuni ragazzi stranieri dicevano se era vero o no.
Ora, mi piacerebbe anche a me fare questo genere di cose, sempre basato sulla mia esperienza. Ergo, scriverò quello che i tedeschi sono secondo me e non secondo nonna Giuseppa che abita in Saarland (zum Beispiel xD).
Lasset uns anfangen :D

DIE DEUTSCHEN TRINKEN BIER - I TEDESCHI BEVONO BIRRA
E' relativamente vera come cosa. Mi spiego. Ne bevono, molta più di noi italiani, ma non immaginatevi chissà quale quantità industriale. Bevono anche molte altre cose e, ho notato, tanta tanta Vodka. Certo la birra che fanno qui è imbattibile, ma la bevono in maniera relativamente moderata.

DIE DEUTSCHEN ESSEN VOR ALLEM WURST - I TEDESCHI MANGIANO SOPRATTUTTO SALUMI
E' fottutamente vero. Non stiamo a dire:"No, ma guarda. Sono tutti pregiudizi". E' la cosa più vera di questo mondo. Vi dico i miei pasti durante la settimana per farvi capire quello che intendo.  Colazione: toast e sulla tavola ci stanno pure gli affettati, per chi li vuole. Pranzo: panini con affettati e margarina. Abendbrot: ovviamente panini affettati, formaggio e verdure crude. Non dico che non mangiano altro, perché questo sì che sarebbe un vero e proprio cliché, ma che mangiano soprattutto affettati è tristemente vero. (che poi la cucina tedesca sia paragonabile all'ottava piaga d'Egitto è un altro discorso :D ).

DIE DEUTSCHEN SIND PÜNKTLICH - I TEDESCHI SONO PUNTUALI
Conosco solo una ragazza che non è mai puntuale, mentre con gli altri non ho mai avuto problemi di questo tipo. Quindi direi che è abbastanza vera come cosa. Soprattutto perché ne vanno alquanto fieri e se sanno che sei straniero continuano a ripetertelo all'infinito.

DIE DEUTSCHEN SIND FLEIßIG - I TEDESCHI SONO DILIGENTI
Non mi ero mai posto il problema a dire la verità xD Diciamo che lo sono un po' più di noi italiani, anche se non crediate chissà quanto. Giusto un filino di più, dato che conosco gente qua che è di un fancazzismo a dir poco incredibile.

DIE DEUTSCHEN SIND DITANZIERT - I TEDESCHI SONO DISTANTI
Mai frase fu più vera. E non lo dico perché magari lo sono con me, ma parlo perché ho notato che lo sono tra di loro a volte, nonostante magari siano amici da anni. Per loro è qualcosa di quasi inconcepibile mostrare in maniera totale le loro emozioni, sia che siano tristi, sia che sono felici. Per fare un esempio, in non ho MAI visto in 7 mesi qualcuno che fosse totalmente euforico o totalmente disperato, a parte il mio fratellino di tre anni. E sono anche abbastanza sicuro che non ne sarebbero capaci nemmeno se lo volessero. Sinceramente non so quanto questa cosa mi piaccia. Diciamo che non mi entusiasma l'idea di dovermi tenere tutto dentro, perché in primis esploderei e poi ho bisogno di sfogarmi con qualcuno che mi sappia aiutare e tutto. E questo in Germania è quasi inimmaginabile.

DIE DEUTSCHEN SIND ERNST UND HUMORLOS - I TEDESCHI SONO SERI E SENZA SENSO DELL'UMORISMO
Oddio, non posso esattamente dire così xD Diciamo che hanno un modo tutto loro di fare battute e di divertirsi che a volta mi ricorda quello dei bambini di terza media. Che per carità, alle volte è pure molto tenero e carino da sentire, ma ci sono momenti in cui davvero mi chiedo se l'abbiano detta sul serio una determinata battuta da quanto era tremenda oppure se sono stato io a capire male. Il 99% delle volte me la faccio ripetere e giungo alla conclusione che era la battuta ad essere oscena.
E come se ci fossero dappertutto quelli amici pessimi (che tutti noi abbiamo) che fanno battute improponibili :D

DIE DEUTSCHEN LIEBEN FUßBALL - I TEDESCHI AMANO IL CALCIO
Devo dire che sì, è vero. Però (come al solito xD) non al livello di noi italiani. Da noi in Italia i ragazzi che ti dicono "no, non guardo il calcio. Non mi interessa" è possibile contarli sulle dite di una mano. Mentre qui in Germania sono molti di più. All'inizio confesso che ero un po' stranito da questa cosa, ma ormai ci ho fatto l'abitudine. Però anche quelli a cui non interessa minimamente si risvegliano dal lungo torpore quando gioca la nazionale xD Un'altra cosa strana (che mi ha spiegato in un certo senso Lukas) è che qui in moltissimi seguono la "serie B". La spiegazione è che è molto più avvincente rispetto alla Serie A, dato che nelle prima lega ci sono poche squadre davvero forti che vincono sempre tutto, mentre nella seconda non si sa mai quello che può accadere. Ed è per questo che Lukas è un fan sfegatato dell' Union Berlin (2° lega), ma non ha una squadra preferita nella prima lega. Ed è relativamente normale come cosa.

DIE DEUTSCHEN KÖNNEN NICHT FEIERN - I TEDESCHI NON SANNO FESTEGGIARE
Sperando che tutti i miei amici tedeschi non mi disconoscano per quello che sto per dire, sì. Col cuore in mano che mi piange devo ammettere che è così. Non sanno nemmeno cosa voglia dire festeggiare. Che si tratti di feste di 20enni che di feste di 17enni la tristezza che si ripropone ogni volta è disarmate. Più che altro perché sono tutte di una tranquillità e di una calma tremenda. A volte mi è capitato addirittura di giocare al gioco delle sedie. Sul serio? Credo di averlo fatto l'ultima volta a 7 anni ad una di quelle feste organizzate dal McDonald's xD E poi bevono bevono e bevono come se non ci fosse un domani. Ho ancora ricordi di gente che era già ubriaca non appena ero entrato. Ma magari non è che non sanno festeggiare. E' solo che lo fanno in maniera diversa *cerca in tutti i modi di salvare la situazione* xD

                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Nessun commento:

Posta un commento