Translate - Übersetzer

2 luglio 2013

Auf Wiedersehen - Arrivederci

E c'è stato anche l'arrivederci di Lukas. Mi viene anche da dire "finalmente" quasi, dato che ne abbiamo fatti 2193082, ma in realtà avrei voluto che questo momento non fosse mai arrivato. Anche se non ho pianto assolutamente, dato che erano le 23 ed ero distrutto poiché era dalle 14 che camminavamo in giro per Berlino. Sarò anche banale nel dirlo, ma è stato il più bel pomeriggio che abbia passato qui in Germania in 10 mesi. E sia io che Lukas ci siamo resi conto di quanto avremmo dovuto farli più spesso questi pomeriggi fatti di puro far niente. Praticamente abbiamo passato tutto il tempo a camminare/bere/mangiare ahaha
ci siamo incontrati direttamente sulla S-Bahn, dato che lui saliva ad Eichwalde, un po' dopo KW e non sapevamo minimamente dove saremmo andati, se non che dovevamo assolutamente andare da Subway, per un'ultima volta, come da tradizione. Prima di decidere dove andare però mi ha portato a vedere il quartiere di Warschauer Straße, che non è esattamente il più ricco di Berlino. Mi ha fatto vedere una vietta piena di graffiti, molto caratteristica ma non per me, dove, tra parentesi, c'era pure un tipo che ci ha chiesto se "avessimo bisogno di aiuto" e abbiamo capito dopo che era uno spacciatore ahah bei posti, gente :D
Abbiamo fatto comunque un giro e abbiamo visto l'O2-Arena da vicino, l'East Side Gallery (che in 10 mesi non avevo mai visto e di questa cosa mi vergogno profondamente) e una specie di ponte storico che c'era là. Poi abbiamo deciso di andare a Ku'damm, ovvero una via enorme piena di negozi di tutti i tipi, che era anche una via per turisti principalmente. Infatti era pieno di italiani e ogni volta che li vedevamo strattonavo il braccio di Lukas e lo portavo da un'altra parte ahah pure la commessa che ci ha servito da Hard Rock Cafè aveva pure un accento che a me sembrava italianissimo ahah infatti poi ho chiesto a lui e mi fa:"in effetti aveva un qualcosa che mi ricordava il tuo all'inizio" ahaha e mentre stavamo andando al Subway che c'era lì vicino sono venuto a sapere che il mio accento si è migliorato tantissimo rispetto all'inizio (**). O almeno, secondo Lukas adesso si capisce che non sono tedesco, ma comunque non si capisce la mia origine italiana u.u poi mi ha fatto anche una ripetizione di come parlavo i primi tempi, ovvero come i tipici italiani che mettono sempre una "e" alla fine delle parole ahah per esempio "ich weiß es nicht" (non lo so) veniva fuori come una qualcosa del tipo "icche weiße esse nichte" ahaha giuro che stavo morendo dal ridere mentre me lo diceva e mi sono anche chiesto perché non mi abbiano fatto un video da rinfacciarmi poi in questi ultimi giorni xD comunque alle 16 (SEDICI!) eravamo seduti da Subway per l'ultima volta assieme.
E devo anche dire che il panino era anche più buono del solito e che i cookie molto più *fettig* del solito, ergo anche loro molto più buoni ahah dopo con moooooolta calma, dato che "wir hatten Zeit" (avevamo tempo) [uno dei motti della giornata xD l'altro ero "ich folge dir" (ti seguo) dato che non sapevo minimamente dove andare ahah], siamo andati da un'altra parte, al Rathaus Steglitz, perché a quanto pare c'era un posto dove erano presenti tutti i tipi di birra di questo mondo, ma dove nemmeno lui era mai stato. Però prima siamo andati da Starbucks perché a quanto pare lui in tutta la sua vita non c'era mai stato e ci sono stato più volte io che in Italia non ce l'abbiamo nemmeno (momento depressione) ahah l'ho obbligato a prendere un frappuccino e lui oltre a quello si è preso pure una fetta enorme di torta al cioccolato, nonostante avessimo appena mangiato da Subway. Io ero già pieno con il mio Frappuccino e infatti sono riuscito a mangiare due pezzetti della sua torta, altrimenti sarei esploso davvero xD Siamo rimasti là per tipo un'oretta e mezza perché le poltroncine di Starbucks sono un qualcosa di superiore a noi esseri umani. Hanno dei poteri soprannaturali che non ti permettono più di alzarti dopo ahah Però alla fine con una dose più che massiccia di forza di volontà ci siamo alzati e siamo andati verso a questo posto magico della birra. 
Ora.
Non sappiamo se perché era chiuso a quell'ora e perché è chiuso da tempo immemore. Ma sta di fatto che non c'era l'entrata. L'abbiamo cercato in ogni buco possibile ed immaginabile, ma niente. Nada de nada. Avevamo il cuore in lacrime T.T Ma ci siamo consolati andando in un centro commerciale lì vicino, poiché Lukas doveva andare da Saturn a comprare un Headset per il suo computer. Ed io ci sono rimasto malissimo quando ho scoperto che Headset sta ad indicare delle comunissime cuffie con un microfono...
la cosa mi ha seriamente sconvolto ahah siamo rimasti poi delle ore a guardare i televisori in 3D con gli occhialini, come due bambini scemi xD e mentre stavamo parlando là è uscito fuori il fatto che lui non avesse una webcam e che pensasse che sentirci solo vocalmente sarebbe bastato. Io ero basito, davvero ahah allora dato che lui non aveva soldi dabei, ho deciso di fargli come regalo una webcam presa a caso che non costasse troppo
e ci siamo ripromessi di vederci almeno una volta a settimana in modo che io non perda il mio tedesco e che lui mi possa tenere in allenamento, soprattutto in vista del TestDaf tra due settimane (o.o) e ci siamo già "prenotati" per il 7 luglio, ovvero il mio primo giorno in Italia, giusto per distruggermi ancora di più psicologicamente. Dopo il centro commerciale (erano più o meno le 20) siamo andati all'Alex perché avevo voglia di bermi un'ultima birra in compagnia di Lukas (a dir la verità anche la prima, ma questi sono dettagli). Ma prima ci siamo presi una crepe, come se non avessimo mangiato abbastanza prima ahah il posto dove mi ha portato era elegantissimo per essere un Cafe, tenendo conto che si trova esattamente ai piedi della Fernsehturm e di conseguenza era pure carissimo, ma pazienza. Qui ci siamo fatti fare pure una foto assieme, da un tipo che evidentemente non era capace di fare foto, ma pace. Meglio di nulla.
Ed è stato questo il momento "emotivo e riflessivo" della giornata, dopo aver detto cazzate per tutto il giorno. E ho anche quasi sfiorato il pianto, perché stavamo parlando delle nostre amicizie e lui raccontandomi mi dice:"sì, perché in questo ultimo anno ho conosciuto tanti nuovi amici che però l'anno prossimo perderò di vista, come te per esempio". Lo so che non era quello il suo intento, ma mi sono sentito sommerso da un misto tra senso di colpa per ripartire e tristezza. Comunque siamo rimasti anche qui quasi due ore a parlare e poi siamo tornati lentamente a KW. E mi spiace che negli ultimi momenti che ci siamo visti io fossi troppo stanco per essere emozionale come di mio solito, ma comunque ci siamo abbracciati due volte e poi ci siamo detti Auf Wiedersehen, tenendo conto che ad ottobre conto di essere di nuovo qua per i miei 18 anni.
So già che mi mancherà Lukas non appena metterò piede di nuovo in Italia, ma dato che ho praticamente scritto tutto l'ultimo post su di lui, non voglio dilungarmi troppo adesso. Però è strano che il mio migliore amico qui in Germania sia stato una persona che è praticamente la mia nemesi in quasi tutto: è alto, biondo, sportivo come pochi e altre 3000 cose. Però bho. Meglio così, davvero. 
E comunque dopo averlo salutato posso dire di essere davvero pronto adesso a partire. Certo, sono ancora triste. Ma so già che ad ottobre li rivedrò quasi tutti quanti i miei amici, quindi non è il caso di disperarsi. E poi Lukas mi ha detto ancora che VUOLE (sottolineato xD) venire assolutamente a Milano, quindi la cosa mi rende più felice che mai. Ora non ho più motivi per deprimermi e passare le mie ultime giornate tedesche godendomele al meglio.

Credo che farò ancora due post e poi basta, dato che non avrebbe più senso poi continuare a scrivere una volta tornato in Italia, dato che questo blog l'ho creato soltanto per raccontare la mia esperienza in Germania e per poter dare anche, magari, qualche aiuto a tutti i futuri Austauschschüler che verranno in questo paese in un futuro :)

Nessun commento:

Posta un commento