Translate - Übersetzer

29 aprile 2013

Mit dem Fahrrad (8. Teil) und Kanu - In bicicletta (parte VIII) e canoa

Riapro ufficialmente, non senza un minimo di commozione, la celeberrima rubrica sulle millemila avventure con la mia bicicletta. Sono andato a controllare e ho visto che l'ultima risaliva a gennaio, quasi quattro mesi fa. Confesso che c'è stato anche un periodo in cui credevo che non mi sarebbe mai più accaduto nulla, essendo ormai da sette mesi che che la uso. Ma ero accecato dall'ingenuità, evidentemente. Perché penso di aver fatto una delle cadute migliori che si possano fare da un punto di vista scenografico :D
Ieri pomeriggio, dopo aver passato la mattinato a guardare il sito di ogni università tedesca che offrisse Lehramt auf Englisch, Französich und Italienisch, ho deciso di uscire a farmi un bel giro con la mia bicicletta, giusto per non rimanere in casa tutto il giorno. Una cosa del genere penso che in Italia non me la sarei mai nemmeno sognata, ma essendo in Germania e avendo ricevuto da svariati giorni influenze negative da qualcuno al riguardo non potevo farne a meno.
Prendo il mio mezzo di trasporto e mi faccio circa 12Km fino a Schulzendorf (che è relativamente vicino, ma io mi sono infilato in tutte le viettine nascoste allungando la strada). Mi sono fatto tutti questi chilometri tranquillamente e poi decido di tornare indietro e anche qui non ci sono problemi, a parte la salitona del ponte che c'è vicino alla mia scuola. E se c'è una salitona vuol dire che poi ci sarà anche una discesona. Ed è qui che sono iniziati i miei problemi. La bici incomincia a prendere velocità all'impazzata, come prevedibile. Solo che ad un certo punto becco di netto una pietra (o un ramo, non ricordo) relativamente grande e praticamente mi faccio tutto il resto della discesa scaraventato xD Niente di grave per fortuna, anche se appena alzato non riuscivo praticamente a camminare, la bocca piena di terra e tutto il lato destro della faccia pieno di graffi. La cosa strana è che invece alla bicicletta non è successo nulla. Anzi no. Scusate, si è rotto il campanello. Poi la catena era un po' sminchiata, ma nonostante avessi le mani sanguinanti sono riuscito a metterla a posto. Sono tornato a casa lentissimamente, ma sempre con la bici, per poi sdraiarmi sul mio letto dato che quasi non riuscivo a camminare. Tenete conto che alle 21 sono andato in bagno e mi veniva quasi da piangere dal dolore. Infatti mi guardo il ginocchio sinistro e vedo che è quasi due volte più grande dell'altro o.O La mattina dopo è migliorato tanto, quindi diciamo che almeno riuscivo a muovermi senza dover bestemmiare ogni due metri. 
E nel pomeriggio sono andato con la mia famiglia a fare canottaggio ^^ Siamo partiti subito dopo pranzo, quindi non ho avuto nemmeno il tempo per dare sfogo al mio abbiocco post pranzo xD
L'unica volta che sono andato in canoa è stato quattro o cinque anni fa in Sardegna e ne avevo un ricordo abbastanza bello a dir la verità (a parte zanzare ed insetti a parte xD). E mi è piaciuto tanto alla fine ,nonostante continuassi a far virare la canoa verso sinistra e avevo i tagli sulle mani che bruciavano all'inverosimile :D Ma ho sopravvissuto ^^
 Capitolo Universität: sono risprofondato nel baratro dell'indecisione nonostante la scorsa volta abbia dichiarato di volermene andare in NRW. Ne sarei ancora più che convinto, se non fosse che là bisogna pagare le tasse universitarie di circa 500€, il che purtroppo mi obbliga ad escludere a prescindere di andare là. MA, sì c'è un "ma", Davide mi ha messo a conoscenza di un'università a Rostock, nel Mecklemburg-Vorpommern che è uno di quei Länder in cui non si pagano le Studiengebühren. Lui c'è stato lo scorso week-end e mi ha detto che come struttura è molto bella e moderna e che è in stile college (cosa che potrebbe farmela amare a prescindere xD). Sono andato anche a vedere il sito per quanto riguarda nello specifico Lehramt e per certi aspetti è migliore rispetto alle università berlinesi. Per quanto mi roda ammetterlo, penso che questa sia la possibilità più "fattibile" al momento. E poi, come mi ha fatto notare il ragazzo, Rostock è una città relativamente piccola e della ex-DDR, il che significa che il costo della vita è relativamente basso rispetto alla media tedesca (e sicuramente rispetto a Berlino). Ci penserò, e sicuramente tra come minimo una settimana cambierò di nuovo idea D:
Ultima cosa: o il 9 o il 10 maggio facciamo la seconda parte di italiani a Berlino :D Perché qui il 10 maggio è festa e il 9 nel 99% delle scuole tedesche è vacanza per il ponte, quindi ne approfittiamo per trovarci, tenendo conto che il mecclemburghese (xD) è qui a Berlino per lo Studienfahrt ^^


Très bien, gens :D J'ai terminé. A la prochième fois :))

27 aprile 2013

Typisch deutsch? - Tipico tedesco?

Allora, stavo leggendo un libricino che mi hanno dato a Lüneburg su quello che devono fare gli studenti stranieri per iscriversi all'università tedesca, alcuni consigli e cose di questo tipo. Arrivato in fondo c'era una sezione che si chiamava "Typisch deutsch?" ovvero "tipico tedesco?", dove praticamente venivano elencate alcuni chlichés tedeschi e poi alcuni ragazzi stranieri dicevano se era vero o no.
Ora, mi piacerebbe anche a me fare questo genere di cose, sempre basato sulla mia esperienza. Ergo, scriverò quello che i tedeschi sono secondo me e non secondo nonna Giuseppa che abita in Saarland (zum Beispiel xD).
Lasset uns anfangen :D

DIE DEUTSCHEN TRINKEN BIER - I TEDESCHI BEVONO BIRRA
E' relativamente vera come cosa. Mi spiego. Ne bevono, molta più di noi italiani, ma non immaginatevi chissà quale quantità industriale. Bevono anche molte altre cose e, ho notato, tanta tanta Vodka. Certo la birra che fanno qui è imbattibile, ma la bevono in maniera relativamente moderata.

DIE DEUTSCHEN ESSEN VOR ALLEM WURST - I TEDESCHI MANGIANO SOPRATTUTTO SALUMI
E' fottutamente vero. Non stiamo a dire:"No, ma guarda. Sono tutti pregiudizi". E' la cosa più vera di questo mondo. Vi dico i miei pasti durante la settimana per farvi capire quello che intendo.  Colazione: toast e sulla tavola ci stanno pure gli affettati, per chi li vuole. Pranzo: panini con affettati e margarina. Abendbrot: ovviamente panini affettati, formaggio e verdure crude. Non dico che non mangiano altro, perché questo sì che sarebbe un vero e proprio cliché, ma che mangiano soprattutto affettati è tristemente vero. (che poi la cucina tedesca sia paragonabile all'ottava piaga d'Egitto è un altro discorso :D ).

DIE DEUTSCHEN SIND PÜNKTLICH - I TEDESCHI SONO PUNTUALI
Conosco solo una ragazza che non è mai puntuale, mentre con gli altri non ho mai avuto problemi di questo tipo. Quindi direi che è abbastanza vera come cosa. Soprattutto perché ne vanno alquanto fieri e se sanno che sei straniero continuano a ripetertelo all'infinito.

DIE DEUTSCHEN SIND FLEIßIG - I TEDESCHI SONO DILIGENTI
Non mi ero mai posto il problema a dire la verità xD Diciamo che lo sono un po' più di noi italiani, anche se non crediate chissà quanto. Giusto un filino di più, dato che conosco gente qua che è di un fancazzismo a dir poco incredibile.

DIE DEUTSCHEN SIND DITANZIERT - I TEDESCHI SONO DISTANTI
Mai frase fu più vera. E non lo dico perché magari lo sono con me, ma parlo perché ho notato che lo sono tra di loro a volte, nonostante magari siano amici da anni. Per loro è qualcosa di quasi inconcepibile mostrare in maniera totale le loro emozioni, sia che siano tristi, sia che sono felici. Per fare un esempio, in non ho MAI visto in 7 mesi qualcuno che fosse totalmente euforico o totalmente disperato, a parte il mio fratellino di tre anni. E sono anche abbastanza sicuro che non ne sarebbero capaci nemmeno se lo volessero. Sinceramente non so quanto questa cosa mi piaccia. Diciamo che non mi entusiasma l'idea di dovermi tenere tutto dentro, perché in primis esploderei e poi ho bisogno di sfogarmi con qualcuno che mi sappia aiutare e tutto. E questo in Germania è quasi inimmaginabile.

DIE DEUTSCHEN SIND ERNST UND HUMORLOS - I TEDESCHI SONO SERI E SENZA SENSO DELL'UMORISMO
Oddio, non posso esattamente dire così xD Diciamo che hanno un modo tutto loro di fare battute e di divertirsi che a volta mi ricorda quello dei bambini di terza media. Che per carità, alle volte è pure molto tenero e carino da sentire, ma ci sono momenti in cui davvero mi chiedo se l'abbiano detta sul serio una determinata battuta da quanto era tremenda oppure se sono stato io a capire male. Il 99% delle volte me la faccio ripetere e giungo alla conclusione che era la battuta ad essere oscena.
E come se ci fossero dappertutto quelli amici pessimi (che tutti noi abbiamo) che fanno battute improponibili :D

DIE DEUTSCHEN LIEBEN FUßBALL - I TEDESCHI AMANO IL CALCIO
Devo dire che sì, è vero. Però (come al solito xD) non al livello di noi italiani. Da noi in Italia i ragazzi che ti dicono "no, non guardo il calcio. Non mi interessa" è possibile contarli sulle dite di una mano. Mentre qui in Germania sono molti di più. All'inizio confesso che ero un po' stranito da questa cosa, ma ormai ci ho fatto l'abitudine. Però anche quelli a cui non interessa minimamente si risvegliano dal lungo torpore quando gioca la nazionale xD Un'altra cosa strana (che mi ha spiegato in un certo senso Lukas) è che qui in moltissimi seguono la "serie B". La spiegazione è che è molto più avvincente rispetto alla Serie A, dato che nelle prima lega ci sono poche squadre davvero forti che vincono sempre tutto, mentre nella seconda non si sa mai quello che può accadere. Ed è per questo che Lukas è un fan sfegatato dell' Union Berlin (2° lega), ma non ha una squadra preferita nella prima lega. Ed è relativamente normale come cosa.

DIE DEUTSCHEN KÖNNEN NICHT FEIERN - I TEDESCHI NON SANNO FESTEGGIARE
Sperando che tutti i miei amici tedeschi non mi disconoscano per quello che sto per dire, sì. Col cuore in mano che mi piange devo ammettere che è così. Non sanno nemmeno cosa voglia dire festeggiare. Che si tratti di feste di 20enni che di feste di 17enni la tristezza che si ripropone ogni volta è disarmate. Più che altro perché sono tutte di una tranquillità e di una calma tremenda. A volte mi è capitato addirittura di giocare al gioco delle sedie. Sul serio? Credo di averlo fatto l'ultima volta a 7 anni ad una di quelle feste organizzate dal McDonald's xD E poi bevono bevono e bevono come se non ci fosse un domani. Ho ancora ricordi di gente che era già ubriaca non appena ero entrato. Ma magari non è che non sanno festeggiare. E' solo che lo fanno in maniera diversa *cerca in tutti i modi di salvare la situazione* xD

                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Risiko - Rischio

Bonne soir à tout le monde :D
ho una discreta quantità di cose da raccontare, ma dato che non centrano nessuna con l'altra non saprei da cosa incominciare xD
Massì, dai. Torniamo al classico modo del "ripercorriamo la giornata in ordine cronologico".

Geografie: Klausur. E' andata molto meglio di quella del primo quadrimestre (non che ci volesse molto, ma tant'è xD). Riguardava il turismo, nella fattispecie di quello che si trova sull'isola di Teneriffe (o come dicono loro Teneriffa). Ergo, se vi interessa sapere la storia del turismo a Teneriffe dal 1960 ad oggi fatemi un fischio che sarò felice di accontentarvi :D Alla fine avevo i crampi alla mano da quanto avevo scritto ahah

1. Pause: ho fatto un'indigestione di cracker per colpa di Lukas (uno dei tre, non ho voglia di specificare quale xD). Praticamente c'era Sarah che aveva portato dei cracker e io gli dico che me ne piacerebbe avere uno. Allora lui va da Sarah e le chiede:"Scusa, ci potresti dare 6 cracker?". Ed io che lo guardo più o meno così o.O Dopo aver ottenuto il bottino, viene da me e mi fa:"Scommetto che ti ci entrano tutti e sei nella bocca" ahahahah allora ho accettato la sfida (riuscendoci) e lui non contento ne è andati a prendere altri 8 xD ce l'ho fatta lo stesso. L'unico problema è stato che dopo avevo la bocca totalmente disidratata e quindi mi sono attaccato al suo bottiglione da 1,5 l di acqua e me lo stavo scolando tutto. E lui ha avuto il coraggio di dirmi di non finirla tutta, anche se era colpa sua se non riuscivo più a produrre saliva xD

Französisch: Frau Schulz non è ancora finita con le Klausur quindi ce le ridarà venerdì prossimo dopo le vacanze. Poi per fortuna siamo andati a rispolverare un po' di grammatica, dato che la situazione nel mio corso è a dir poco disastrosa. Stavamo facendo l'argomento del "io ho detto a te della discoteca = te l'ho detto", dato che in tedesco la cosa è totalmente diversa, dato che i pronomi vanno dopo il verbo, ma è un'altra cosa. Sta di fatto che ci ha dato un esercizio da fare e dato che la regola in francese è uguale al 99% a quella italiana ho finito prima degli altri. Allora Frau Schulz vede che ho finito, viene da me e mi fa:"Ma hai capito l'esercizio o pensi di sapere già tutto?"
Io:"Ma no, guardi che ho già finito."
Lei:"Bene, ma l'avevi già fatto a casa?"
Io:"No. E' solo che la regola che c'è in francese è praticamente uguale a quella che c'è in italiano."
Lei:"Non vuol dire nulla. Per quanto mi riguarda potresti averlo fatto benissimo anche a casa senza che io l'avessi dato come compito."
Mi spiegate cosa ho fatto di male per meritarmi così tanto odio e disprezzo da due donne in avanzato stato di menopausa? Sul serio! Io sono sempre lì a farmi i fatti miei, cerco di parlare il meno possibile in classe per non farmi notare e queste due continuano a trattarmi con tutto il disprezzo di questo mondo. Certo la Lemke è peggio, dato che l'altra alle volte si sforza di farmi i complimenti. Ma cavolo, lasciatemi stare xD Tanto me ne vado fuori dalle balle tra due mesi!

Chemie: abbiamo fatto un esperimento con una soluzione di rame, che però non è venuto a nessuno. Poi Herr Hausstein ha dato i temi della Klausur. Sono nella merda più totale. Di tutto quello che ha detto so soltanto due argomenti. Andrà malissimo me lo sento. Più che altro perché il 90% di quello che mette o lo abbiamo visto per filmato o letto sul libro velocemente ed io quello che c'è scritto sul libro non lo capisco mai e non mi sforzo nemmeno perché solitamente lui ce lo spiega dopo. Ho paura. Tanta paura. Volendo potrei pure permettermi di prendere 0/15, dato che al momento ho la media spaccata dei 10/15 in chimica. Ma boh. Non voglio T.T

Tornato a casa poi mi sono messo al computer per comprare dei biglietti per un concerto il 12 maggio, per quando Davide arriverà a Berlino qui a maggio. Ed è qui che è incominciato l'ansia che mi ha rovinato tutto il pomeriggio praticamente xD Allora dopo che ho comprato questi biglietti Anja mi chiama per il Kaffee e iniziamo a parlare. Allora io chiedo cosa abbiamo da fare il 12 maggio (io ero straconvintissimo che non ci fosse nulla in programma) e loro molto candidamente mi dicono che ci sarebbe la prima comunione del mio fratellino e di pomeriggio ci sarebbe stata una specie di festeggiamento a casa di una sua amica. No, ma quando pensavano di dirmelo? o.O ad ogni modo sono sbiancato, sul serio. E sono entrato nel panico ahaha non gliel'ho detto dei biglietti xD allora ho iniziato a scrivere a Davide tutto agitato ahah giuro non ragionavo più. Poi ho provato ad annullare i biglietti, ma non si poteva. Stavo perdendo il lume della ragione. Per fortuna poi dovevo andare a scuola di musica e quindi ho potuto rilassarmi un minimo. Più che altro non sapevo che fare, perché mi sentivo una merda e non sapevo come l'avrebbero presa Anja e Georg. Allora ho chiamato Davide mentre aspettavo la S-Bahn per spiegargli più o meno il tutto xD Poi bhe, ho avuto lezione e mentre stavo tornando a casa avevo l'ansia che mi stava salendo sempre di più ahaha allora appena arrivato vado da Anja che sta facendo le pulizie e le dico:"Non appena sei libera devo parlarti.". Allora sono passati un paio di minuti ed è venuta da me. Giuro che stavo tremando, quasi xD Allora le ho raccontato tutto il bordello che era successo e lei mi fa:"Ma che problema c'è? Se il tuo amico vuole può pure venire da noi a dormire, a vedere la cerimonia, a fare il pranzo dalla mia amica e poi vi portiamo alla stazione di KW.". Ok, ditemi come potrei non amare la mia famiglia ospitante dopo questo? :D
E comunque sono riuscito a convincere Davide a venire a dormire nel temibile Brandeburgo, anche se prima deve chiedere naturalmente alla sua famiglia ospitante di Berlino e a Rebecca. Ma poi si vedrà :D

Ultima cosa: ieri sera ho iniziato a prendere sul serio in considerazione di non stare qui a Berlino per l'università, bensì di andare in Nordrhein-Westfalen. Ci sono un milione di motivi per cui sarebbe meglio studiare lì. E' una delle zone più ricche della Germania, potrei fare quello che voglio fare (insegnante di italiano) tranquillamente, senza dovermi, in un certo senso, ripiegarmi sul francese (non che la cosa mi dispiaccia, ma preferisco insegnare la mia meravigliosa lingua madre. E poi il NRW è il mio Bundesland preferito fin da quando ci sono stato un anno fa e ci voglio tornare ad ogni costo. Inoltre ci sono anche un'altra serie di "cause" a livello di vita sociale. Se dovessi rimanere qui a Berlino sicuramente vorrei andare a vivere in un WG con i miei amici tedeschi che ho qua, il che ridurrebbe in certo senso il mio cerchio di amicizie, dato che come ho avuto modo di sentire molte volte Lüneburg, gli unici veri amici che si hanno nel proprio periodo universitario sono quelli che vivono insieme a te. Per gli altri non c'è tempo. E quindi mi piacerebbe avere degli amici in Brandeburgo, ma allo stesso avere anche un altro tipo di vita in NRW. E' solo un'ipotesi al momento, ma credo che andrò avanti per questa strada, per quanto il tutto mi dispiaccia.






24 aprile 2013

Wieder in KW - Di nuovo a KW

Stavo per scrivere ieri sera ( e avevo pure scritto un bel po'), ma per motivi di origine superiore non sono stato più in grado di continuare. Quindi ho cancellato tutto e ho ricominciato a scrivere da capo :D
In origine volevo scrivere come al solito in ordine cronologico quello che è successo, ma ho deciso che no :D Scrivo le cose nell'ordine in cui mi verranno in mente xD
La prima cosa che mi viene in mente è quella coglion, ehm, quella brava donna di Frau Lemke. Giuro che mi viene ancora da sclerare se ci ripenso. Praticamente ieri entro nell'aula principale dato che dovevamo scrivere la Klausur e lei viene da me e mi fa:"Guarda, settimana scorsa sei stato tutto il tempo via e il foglio che mi hai dato di AFS non basta, avresti dovuto fare un Laufzettel. Adesso io non so se tu sei andato davvero a quella settimana oppure meno.". Io ero un po' lì per lì sorpreso e le dico:"Mi spiace, non lo sapevo. Se l'avessi saputo l'avrei fatto senza problemi.". Quella vacca, perché non ci sono parole per definirla, mi risponde con tono supponente e superiore:"Sì, ok. Però avresti dovuto capire come funziona qui, dato che ormai sei qui da sette mesi e il nostro metodo di giustificazione è molto severo. Io adesso ho bisogno che la tua organizzazione ti rilasci qualcosa di scritto in cui sta che tu sei stato da loro per una settimana, altrimenti per quello che mi riguarda potresti essere anche andato una settimana in Uruguay". Giuro che stavo per esplodere. Ma prima lasciate che vi spieghi come funziona qui il "sistema di giustificazione severo". Il ragazzo, non i genitori, possono chiamare la scuola la mattina e dire che non stanno bene, poi quando tornano danno un foglio alla Tutorin, che lo firma, e tutto finisce lì. Senza che i genitori o chiunque altro firmi qualcosa. Del tipo che se questo sistema è serio, in Italia il nostro è da carcere penale. Che poi, lurida vacca che non sei altro, che differenza fa da uno che sta male una settimana e da me, a parte il fatto che io te l'ho detto da dicembre? Quel ragazzo che è stato male ti deve provare CHE E' STATO MALE? Ma sei cretina? Ora devo scomodare la mia volontaria di KW, Rebecca, e quella di Luneburgo perché una minchiona vuole questo minchia di foglio. Che poi Frau Wolf è venuta da me e mi fa:"Ma dove sei stato settimana scorsa? Hai il foglio con la "giustifica"?" ed io le ho detto che c'è stato un problema con Frau Lemke e lei mi ha detto che in realtà non è per niente necessaria questa cosa, che è quella deficiente lì che vuole sempre complicare le cose. Giuro che se dipendesse da lei la mia voglia di stare qua, tornerei in Italia subito! Perché lei è l'unica dei miei insegnanti che non ha capito che io sono qui per conoscere la cultura tedesca e la Germania e non per studiare giorno e notte e dedicare anima e corpo alla scuola tedesca. Cambio discorso, perché altrimenti ho il nervoso per tutto il giorno. Che poi subito dopo ho scritto la Klausur che è venuta una merda, anche a causa del nervoso che avevo addosso per quella minchiona.
Quello che sarà il mio letto a baldacchino :D
Dal 7 al 9 giugno vado da Davide nel land più povero della Germania in Mecklemburg-Vorpommern (sempre che si scriva così xD), così mi fa fare il giro della sua amatissima Lübeck e di altre città che sono più o meno grandi quanto lo sgabuzzino del mio appartamento a Milano :D e per gentile concessione del ragazzo, dormirò sul divano-letto, dato che lui in camera sua ha un divano u.u che poi nella mia camera ci sia a malapena lo spazio per la sedia è un altro discorso xD

Oggi ho avuto ora buca di inglese e quindi sono andato con le due Tine all'A10 Center. E' incredibile quanto sia possibile fare in neanche 90 minuti ^^ comunque, io adoro quelle due ragazze xD Sono simpaticissime e sono le uniche che mi hanno davvero considerato fin dall'inizio, senza che io dovessi andare da loro. Dico questo perché Tina (quella del fiore di cioccolato) mi ha detto che quando c'è stato l'ora buca di informatica ad inizio dell'anno (qui per rinfrescarvi la memoria :D), era venuta da me perché le faceva tristezza vedermi tutto solo e perché non si voleva comportare come tutti gli altri tedeschi, freddi e maleducati ** Ditemi come potrei non adorarla ^^ Comunque siamo andati all'A10 ed è stato divertentissimo, anche se abbiamo visto per lo più negozi di vestiti xD Nel video poi, potete vedere le due ragazze che si cimentano a parlare in italiano, mischiando una pubblicità che c'è qui in Germania in italiano e la parola vendetta ahahah è maraviglioso, vi giuro :D La Tina a destra è quella che è quella che mi ha detto all'inizio dell'anno che lei e i suoi amici mi trovavano "cool", mentre quella a sinistra è quella di cui vi ho appena parlato.
(nel caso non doveste capire, praticamente dicono: "la vendetta perfetta solo con Giotto")

Dopo scuola sono andato a mangiare con Lukas da Subway, come ogni mercoledì praticamente ormai, e andando abbiamo partorito frasi filosofiche del tipo:"Die Welt ist eine große Kurbel" ("il mondo è una grande manovella"). Vi spiegherei pure il perché, ma non ne ho voglia dato che è troppo lunga come cosa xD Lui sicuramente capirà xD Poi per colpa sua mi sono sporcato di pantaloni di tè, perché quando andiamo da Subway abbiamo sempre questa specie di rito: prendiamo le cannucce che sono incartate nella plastica, strappiamo una delle estremità di questa plastica e soffiando dentro la cannuccia ci spariamo la plastica in faccia tipo cerbottana xD e lui ha avuto la brillante idea di farlo mentre stavo bevendo il mio tè ahahah Ah, poi non so come sia venuto fuori l'argomento, ma è uscito il fatto che per i ragazzi tedeschi depilarsi come le ragazze è la cosa più normale del mondo! Io all'inizio ero pietrificato, poi però giustamente lui mi ha detto che se voglio stare a vivere qui in Germania dovrò farmene una ragione ed adattarmi ahah sono ancora sotto schock, ma penso di poter superare la cosa xD Mi ha sconsigliato caldamente la Frei Universität Berlin, dato che è "schmutzig" e che la Humboldt è molto meglio (cose di cui non ve ne frega assolutamente nulla, ma pace xD). Ci sarebbero altre 12209237021 cose da dire, ma forse è meglio se salto un po' (tipo che mi ha preso il cellulare e si è messo a guardare tutte le mie foto xD).
Sicuramente ci sono altre cose che mi sono scordato e direi anche che è meglio così, perché altrimenti usciva un post infinito :D
Tschüß :D :D

P.S.: Ieri sono riuscito anche a superare la barriera del "parla dei tuoi 'problemi personali' con i tedeschi" ^^ Non posso dire di che si tratta, perché altrimenti non sarebbero problemi PERSONALI, ma volevo condividere questa conquista con tutta il resto del mondo :)



21 aprile 2013

Eine Woche in Lüneburg: 8. Tag, Lübeck - Una settimana a Luneburgo: 8° giorno, Lubecca

Partiamo dicendo che finalmente sono di nuovo a KW :D Sono stanco morto, devo ancora studiare inglese e tedesco, ma poco importa, perché non potete nemmeno lontanamente immaginare quanto io sia contento di essere tornato qui! Non vi sto a descrivere il viaggio perché giuro che potrei bestemmiare ancora più di quello che ho già fatto xD
Sappiate che sono arrivato sano e salvo che appena ho messo piede in casa Samuel mi è corso addosso urlando:"Tissssiano" ** Io amo quel bambino :)
Vi devo raccontare della giornata di ieri, dato che sono stato minacciato da qualcuno con la frase:"sei un salume se non scrivi su Lübeck"  ahahahahha non sono ancora del tutto sicuro che "salume" sia considerabile un insulto, ma la persona in questione mi ha detto di considerarlo come tale xD

Quindi: ein Tag in Lübeck :)
Come ho già scritto ieri mattina ho avuto tutta la mattinata libera, ma nel pomeriggio c'era in programma di andare a Lubecca dato che da più parti mi era stato detto che è una città bellissima. Addirittura una perla u.u Diciamo anche che l'alternativa era l'Ostsee e dato che di vedere un mare non ne avevo minimamente voglia, era scontato che la scelta sarebbe ricaduta su Lübeck. Il viaggio è durato tipo due ore in macchina. 120 minuti in cui ho perso la sensibilità delle gambe xD Siamo arrivati all'una e siamo andati subito alla ricerca di un posto dove mangiare. Era un ristorante di pesce, finalmente :D Dato che non vedo pesce da almeno 7 mesi xD Io ho preso delle specie di uova strapazzate con dentro gamberi e delle patate arrosto. Era davvero buonissimo (sono praticamente sicuro di aver preso qualche chilo qui a Lüneburg xD). C'era ancora un po' di tempo prima della visita guidata che i miei Gasteltern avevano prenotato e quindi ne abbiamo approfittato per fare un giro della città dal punto di vista "commerciale". Io volevo assaggiare il marzapane, perché a quanto pare il marzapane di Lübeck è il migliore al mondo e dato che tutti me lo decantavano come superlativo, volevo provarlo. Ma no. Non c'era tempo. Però mi hanno comprato un pezzo abnorme da portare alla mia famiglia a KW, quindi lo assaggerò insieme a loro e vi dirò cosa ne penso. Premetto che a me il marzapane non piace nemmeno per sbaglio, quindi non so cosa aspettarmi xD 

"Anche a me non piaceva il marzapane, ma dopo aver assaggiato quello di Lübeck è diventato come una droga" [cit.]
Alle 14 è iniziata poi la visita guidata per la città. Il tutto era condotta da un'arzilla signora di sessant'anni che aveva il fiatone dopo 3 metri xD Povera donna ahah Prima di tutto abbiamo visto una specie di portale che era l'entrata della città, che era composto da due torri, di cui una pendeva leggermente. Ho sentito gente che diceva "la torre di Pisa tedesca". No, ecco. Evitiamo queste stronzate per favore, dato che il tutto ricorda l'entrata della magic house di Prezzemolo a Gardaland, solo che al posto di aver gli alberi ha le torri pendenti u.u

 Andato avanti poi abbiamo visto il municipio, un ponte molto carino, la rinomatissima scuola di musica ecc. C'erano anche degli appartamenti che davano direttamente sul mare che erano meravigliosi ** Mi trasferirei a Lubecca solo per loro, vi giuro.
Alla fine del giro la guida aveva le coronarie che stavano esplodendo e per poco non sveniva dalla fatica, ma ce l'abbiamo fatta xD Nel complesso devo dire che è molto carina come città (anche se a certa gente questo complimento non basta u.u) e se devo proprio fare un paragone con una qualche città italiana direi che è tipo Monza (o Como) che incontra Venezia ahahah lo so, magari come cosa risulta impensabile, ma magari chiunque abbia visitato queste città potrà concordare con la mia opinione xD ahahahha
Come ho già detto, l'unica cosa che mi interessava davvero, ovvero il Marzipan, non l'abbiamo vista nemmeno col pensiero e la cosa mi fa rodere un po' il culo. Ma teoricamente dovrei tornarci a fine maggio, quindi si vedrà :) Spero sul serio di tornarci, perché alla fine non mi ha fatto poi così schifo come città (per la gioia sempre di quel qualcuno u.u)

Ora vado a studiarmi inglese e tedesco per domani e dopo domani, dato che sono leggermente nella merda xD
Tschüüüüß :D

20 aprile 2013

Eine Woche in Lüneburg: 7. Tag, Scheißtag - Una settimana a Luneburgo: 7° giorno, giornata del cavolo

Ho iniziato a scrivere questo post stamattina alle 7:30 xD

Ieri sera quando sono tornato a casa ero troppo stanco per poter aggiornare, quindi lo faccio adesso che sono in camera mia e ho tutta la mattinata libera, per fortuna.
Partiamo dicendo che per fortuna domani si torna a Königs Wusterhausen. Non perché io qui non mi trovi bene, ma per il semplice fatto che là mi trovo meglio. Mi manca la mia fantastica Gastfamilie (che stando qui mi sono reso conto di quanto sia ancora più fantastica), mi sono mancati Tina, Lukas, Basti, l'altra Tina ecc. Quindi non vedo l'ora di prendere il treno domani. Una ragione precisa è che non è che qui la mia Gastfamilie mi faccia impazzire. Mi spiego meglio. Il padre è simpaticissimo e lo adoro, i figli sono molto disponibili, ma non riesco davvero a sopportare la madre. 
In primis perché è davvero pesantissima e poi perché non ha senso dell'umorismo. Ed io non riesco a relazionarmi per niente con chi non ha senso dell'umorismo e non capisce l'ironia. Mi danno sui nervi, mi irritano all'inverosimile. Forse mi sto sbagliando io, ma sono quasi sicuro che se fosse stata la mia famiglia ospitante annuale l'avrei quasi certamente cambiata. Ma non voglio parlarne più di tanto, perché, come già detto, a KW ho molto di meglio che mi aspetta. Sicuramente non manterrò i contatti con loro, questo è certo.

Maaaa.... andiamo avanti :D
Giornata di ieri. Devo parlarne? Sul serio? Già alle 10:30 ero sull'orlo di una crisi di nervi. Ma per dovere di cronaca racconterò. Allora, ritrovo alle 10:00, quindi un'ora più tardi rispetto al solito sempre al solito posto del Gebäude 8. Appena arrivata Sara ci ha detto che andando in bicicletta con Lara, la volontaria che organizza il tutto, saremmo andati a vedere la selva di Luneburgo e che per pranzo ci sarebbero stati panini. Già qui stavo per iniziare a deprimermi dato che fuori c'era un tempo di merda (o come direi al momento "demmerda" xD). Poi abbiamo incominciato con il feedback e l'abbiamo fatto nel modo più noioso che ci sia: OGNUNO doveva dire cosa gli era piaciuto, un Hinweis (che vi giuro che non saprei come tradurre in italiano xD), cosa non gli è piaciuto, cosa si porterà con sé a casa e per cosa avremmo avuto bisogno di più tempo. Tenete conto che tra il livello di tedesco medio che era tremendo e gente che ha raccontato la storia della sua vita il tutto è durato un'ora e mezza. Io mi sono seriamente addormentato e se non fosse stato per Ilaria che mi ha scosso a quest'ora sarei ancora là a dormire xD Alla fine di tutto questo siamo usciti per andare a fare un energizer, che penso ogni AFSer al mondo sappia cosa sia u.u vi lascio un video esemplificativo:

Penso di aver vissuto i momenti più imbarazzanti della mia vita grazie a questi energizer fatti nella piazzola principale dell'università ahahah dopodiché ci siamo incamminati verso la selva di Luneburgo. Il pranzo consisteva in: due panini, una roba tipo getorade, due barrettine di cioccolato e una barretta dietetica che era paragonabile al cibo per galline. Abbiamo praticamente digiunato.
Per arrivare a questa caspita di Lüneburger Heide ci abbiamo impiegato circa un'ora e mezza cambiato due autobus. Io, Sara e Ilaria ci stavamo quasi addormentando ahaha alla fine siamo arrivati alla metà e ci aspettava un magnifico giro di 2 (due) ore su un carro trainato da due cavalli. Pioveva quasi a dirotto e c'era una puzza che non vi dico. Per fortuna il carro era """"riparato"""". Ci siamo divisi poi in due gruppi e nel mio eravamo gli italiani, gli asiatici, un ungherese e la ragazza svizzera. Io ho parlato per una buona mezz'ora con la ragazza svizzera in francese (mi ha pure detto che lo parlo benissimo e non si sente il mio accento italiano ** Posso morire felice adesso :D). Se non ci fossero stati dei biscotti svedesi che erano una droga, le due romanacce e la ragazza svizzera penso che sarei potuto morire di noi sul quel carro. Che poi, i cavalli dell'altro gruppo andavano velocissimi, mentre i nostri non si muovevano nemmeno per sbaglio. Un incubo! Nonostante tutto siamo tornati sani e salvi all'università dove ci aspettava la succulentissima cena preparata da noi exchange students con un piatto tipico per ogni nazione.
...
...
...
...
...
...
la peggiore cena di tutta la mia esistenza. Confesso di essere anch'io artefice di cotanta merda dato che il mio pandoro era più paragonabile ad un pane dolce stopposo xD Ma anche le altre cose non scherzavano! C'era un risotto in salsa dolce, delle frittelline bosniache ripiene di solo dio sa cosa, dei biscotti immangiabili, delle frittate giapponesi al sapore di nulla. TREMENDO! Si salvavano il tiramisù (liquido) fatto da Sara ed Ilaria, del pane fritto e i muffin turchi. Non ho mangiato nient'altro e appena tornato a casa ho chiesto se ci fosse qualcosa da mangiare perché stavo seriamente morendo di fame ahahahha Andando a casa abbiamo anche accompagnato un ragazzo argentino che abita vicino a me e che è qua da febbraio e praticamente non parla nemmeno mezza parola di tedesco e il suo inglese lascia molto a desiderare.

Oddio sto crollando dal sonno e devo fare ancora la valigia per domani che torno xD 
Facciamo che la giornata di oggi ve la scrivo domani quando sono di nuovo a KW, se ne ho voglia :D Vi anticipo soltanto che sono andato a Lubecca (per la gioia di Davide :D) con la mia Gastfamilie :)
Gute Nacht :)



18 aprile 2013

Eine Woche in Lüneburg: 6. Tag, Sicherheiten - Una settimana a Luneburgo: 6° giorno, certezze

Bonnesoir à tout le monde :)
Chiedo perdono, ma qui a Lüneburg c'è una ragazza che viene dalla svizzera francese e quelle due volte con cui ci ho parlato (ditemi che è grammaticalmente corretta come frase, please xD) le parlavo sempre in francese. Stuprando violentemente tutte le nasali, ma questi sono dettagli u.u
Ad ogni modo ieri è stata una giornata all'insegna delle faccende burocratiche, nel senso che ci hanno detto tutto quello che bisogna fare e avere per poter studiare qua e sono giunto a due conclusioni:

  • essere membro dell'Unione Europea mi facilita e non di poco le cose
  • il mio diploma di liceo linguistico mi permette di poter studiare qualsiasi cosa senza problemi. Mi spiego meglio. Esistono alcuni diplomi che non ti danno l'accesso ad alcune facoltà qui in Germania (per esempio quello del magistrale) e che quindi si è, in un certo senso, limitati. Mentre ci sono addirittura alcuni diplomi che in Germania non sono validi e quindi i ragazzi che vogliono studiare qua devono farsi 1 o 2 anni di università nel loro paese natale e poi venire qua. Una delle poche cose decenti dell'Italia.
  • L'iscrizione è fino al 15 luglio. E la maturità in Italia finisce qualche giorno prima. Ergo devo farmi un culo quadrato per ottenere dalla segreteria un certificato con su i voti precisi entro questa data, altrimenti mi perdo tranquillamente un anno, solo per colpa della maturità italiana che si prolunga sempre per l'eternità.
Passiamo la giornata di oggi, anche se non è che sia stata tanto più interessante, ma è solo che ho un ricordo più vivido nella mente xD
Come al solito ero davanti all'università 203189 ora prima, ma ormai mi ci sono abituato u.u Nella prima metà della mattinata abbiamo avuto un incontro con una volontaria che ci ha spiegato secondo quali criteri dovremmo scegliere il nostro indirizzo di studio, indipendentemente da dove andremo all'università. Inutile dire che non le ho calcolate minimamente, dato che ho le idee fin troppo chiare xD Dopodiché ci siamo divisi per andare a seguire un seminario od una Vorlesung (che tradotto in italiano sarebbe "lettura", ma non rende pienamente l'idea) ed io ho optato per una Vorlesung di sociologia, che trovo tendenzialmente interessante. Ora, vi spiego brevemente come funziona una VL: il docente spiega e gli studenti scrivono senza fare domande. Punto. Se non capiscono si arrangiano. Ecco, io mi aspettavo un qualcosa di questo genere e invece il professore leggeva (oddio, mi sto rendendo conto adesso di quanto siano limitati i verbi italiani rispetto a quelli tedeschi xD chi conosce la differenza tra lesen e vorlesen capirà u.u) un paio di frasi e per tutto il resto del tempo i ragazzi hanno discusso tra di loro sull'argomento. Sono stati i 90 minuti più lunghi della mia vita. Poi c'è stato il pranzo e come al solito noi tre italiani ci siamo isolati dal gruppo e abbiamo fatto gli asociali xD Ah, una cosa. Ormai il mio  italiano si sta romanizzando ahaha questo perché stare tutto il tempo con due romane DOC influenza il tutto ahaha infatti i miei "di" stanno diventando lentamente dei "de" e sto adottando sempre più un innaturale raddoppiamento delle vocali ahahah
Comunque poi alle 15:00 avremmo dovuto avere un incontro sulla cultura e sullo schock culturale che uno studente straniero potrebbe avere studiando in Germania. E' iniziato quasi mezz'ora dopo perché alcuni dei Latinos non avevano visto l'orologio e si erano fermati tranquillamente a parlare..... ormai non mi esprimo più sul serio. Sono una roba incredibile. E 'sticazzi che Intercultura ti fa diventare più aperto verso le altre culture. Per quanto riguarda i sudamericani per poco non divento razzista (tranquilli, è un'iperbole, prima che qualcosa se ne risenta).
E' stato interessante e costruttivo a mio parere, secondo me molto di più rispetto a quegli pseudo-incontri che facevano come preparazione a Milano.
Dopodiché sono tornato a casa e ho terminato di fare il pandoro per venerdì. Santo cielo... vi giuro che è un parto preparare quel cavolo di dolce! Deve lievitare per quasi un giorno intero o.O comunque dai, non sembra venuto male :D
Domani è il mio penultimo giorno qui a Lüneburg e non posso esattamente dire che mi dispiace xD Però dai, penso sia stato bello, soprattutto perché è stata una delle esperienze più utili per il mio futuro che io abbia mai fatto. E poi con Sara ed Ilaria ci siamo fatti di quelle risate che non vi immaginate nemmeno. E ora che ci penso questo tempoi in Germania mi ha cambiato un po', perché in Italia ero uno del tipo "odio i '96 e tutti i romani perché sono burini" ed ora i miei migliori amici tedeschi sono tutti del '96 e sto scoprendo di trovarmi splendidamente con i romani. Capisco solo ora quanto io fossi ottuso e stupido prima di partire.
Ora vi lascio che sono stanchissimo :)
domani facciamo un feedback su questa settimana e poi alle 18:00 "interkultureller Abend" :D

17 aprile 2013

Eine Woche in Lüneburg: 4. Tag, "Textbegriff und Textualitätskriterien" - Una settimana a Luneburgo: 4° giorno, "Definizione di testo e criteri della testualità"

Guten Abend, Leute :D
Mai come oggi mi sono reso conto di non aver potuto fare scelta migliore quando ho deciso di venire questa settimana a Lüneburg, sul serio. Qui sto avendo tutte le informazioni e le risposte che mi servono per quanto riguarda lo studiare qui in Germania. Ma allo stesso tempo la cosa mi mette un'ansia incredibile come nemmeno Lukas qualche mese fa (qui nel caso non sappiate o non vi ricordiate di cosa io stia parlando).
Facciamo che prima vi racconto un po' la giornata di oggi e poi vi rifilo le mie ormai rinomate seghe mentali xD
Ritrovo alle 9:00 di fronte al Gebäude 8, per poi andare tutti assieme nella sala dell'incontro. Lì c'era una signora (di cui non ricordo il nome xD) che, dandoci del "loro", ci ha mostrato quali tipi di possibilità esistono dopo il Gymnasium e ci ha spiegato un po' come funziona alla Leuphana Universität, dato che è diverso da tutti gli altri sistemi. Praticamente è identico a quello che voglio fare io alla Frei Universität di Berlino: ti scegli una materia principale, la combini con una materia "minor" e poi come terza cosa puoi prendere un corso complementare.
Alla fine di questa spiegazione ci ha dato una specie di portfolio  in cui ci sono un sacco di informazioni: un libricino su come funziona l'università in Germania per gli stranieri, la mappa del college usw. Una cosa davvero meravigliosa.
All'interno inoltre c'era un foglio con su una lista di lezioni che si sarebbero svolte l'ora dopo. Noi dovevamo scegliere di prendere parte ad una di queste e alla fine ci saremmo trovati tutti per il pranzo.
Io ho scelto di frequentare un seminario di linguistica (Linguistik) e la cosa strana è che nessuno mi ha fatto domande, chiedendomi se fossi nuovo o altre cose. Per il semplice fatto che hai professori gliene importa da zero indietro che frequenta i loro corsi. Ho dovuto "rivelare" la mia identità di Besucher quando la docente ha detto di lavorare in gruppo e quello di fianco a me mi fissava come per dire:"Allora, vogliamo incominciare?" xD Allora poi lui si è spostato e la professoressa ha capito che c'era qualcosa che non andava ahaha io mi sono presentato, ho detto perché ero lì e lei è stata davvero gentilissima e mi ha detto che se volevo potevo lavorare con delle altre ragazze e anche loro sono state seriamente meravigliose con me. Ad un certo punto una di loro mi fa:"E te che cosa ne pensi?". Cioè, del tipo che WOW ** Una cosa del genere non sarebbe MAI E POI MAI successa nella mia scuola nel Brandeburgo, sul serio. Addirittura mi sono anche fermato cinque minuti a parlare con una di queste ragazze dopo la fine della lezione... perché queste cose non mi sono successe anche durante il mio primo mese al Friedrich-Wilhelm-Gymnasium dove, a parte per Tina, per tutti gli altri ero praticamente aria? Ad ogni modo, sono rimasto colpitissimo da questa cosa. Per quanto riguarda il seminario in sé, la lezione riguardava i criteri per i quali un testo può essere definito tale e, nonostante io trovi questi tipi di argomenti tendenzialmente noiosi, mi è piaciuto bene il tutto, sul serio. Sono proprio contento di avere fatto questa "prova", così ho avuto un assaggio di un seminario qui in Deutschland. E poi mi aspettavo il tutto molto più formale, mentre invece mi ha ricordato molto una lezione al Gymnasium. Sicuramente dipenderà anche dai professori, ma la sensazione che ho avuto è stata questa.
Poi c'è stata la pausa pranzo e alle 14:30 ci siamo ritrovati nell'aula di stamattina e ci siamo scambiati le nostre impressione sui seminari o le Vorlesungen che abbiamo seguito. Poi è arrivata una ragazza che ci ha raccontato più o meno come si svolge la giornata tipo di uno "Student" e dopodiché a casa.
Lo so che non è tanto, però non potete immaginarvi quanto questa giornata mi abbia reso felice di aver fatto questa scelta, perché sul serio sto trovando tutte le informazioni necessarie per realizzare quello che sarà poi il mio futuro. Ma allo stesso tempo mi stanno venendo delle ansie incredibili, perché nonostante io stamattina abbia capito tutto dalla professoressa e nonostante alcuni tedeschi (tra cui la ragazza) mi hanno detto che parlo benissimo tedesco e che non si sente tanto il mio accento (ahahahahahhahahahahhahahahah questa battuta è meravigliosa :°D), io ho paura di non riuscire a farcela da un punto di vista linguistico e che tutto sia troppo difficile. Lo so che sono solo delle paturnie mie, ma vi giuro che mi mettono in angoscia. Poi non è nemmeno sicuro al 100% che io avrò la possibilità di studiare in Germania e pensare al fatto che c'è una possibilità per la quale io potrei non riuscirci mi distrugge psicologicamente, perché io non riesco ad immaginarmi un futuro che non sia in Germania. Non riesco a concepire di dover rimanere per tutta la mia vita in quella prigione chiamata Italia. Perché sì. Se uno ha come prospettiva la Germania o qualsiasi paese mediamente avanzato, l'Italia sembrerà soltanto una mera e squallida prigione!(a meno che non vogliate studiare qualcosa di scientifico).

Bhe, buona notte gente :)

15 aprile 2013

Eine Woche in Lüneburg: 3. Tag, Leuphana Universität und Lüneburg - Una settimana a Luneburgo: 3° giorno, Università Leuphana e Luneburgo

Sì, lo so. non ho scritto nulla sul "giorno 2", ma penso che il tutto sia riassumibile così: siamo andati ad Amburgo, mi ha fatto schifo, c'era un tempo di merda, non abbiamo mangiato praticamente nulla e appena sono arrivato a casa ho dormito.
Come potete vedere un qualcosa di molto interessante xD
Ma tranquilli che oggi ne sono successe di cose da raccontare :)
Sveglia alle 6:30 con colazione alle 7:00 con tutta la famiglia. Poi alle 7:45 Thilo, il Gastvater, mi ha portato all'università dato che  lui lavora sempre a Lüneburg e faremo così anche nei prossimi giorni. Il che è comodissimo, anche se l'unico problema è che devo aspettare 45 minuti dato che arrivo alle 8:15 e il tutto inizia alle 9:00. Ma non posso seriamente lamentarmi perché già lui è gentilissimo a portarmi.
Piano piano sono arrivati tutti gli altri exchange students e le uniche che mi interessavano (Sara e Ilaria xD) sono arrivate due minuti prima delle nove ahah inutile dire che non appena sono arrivate abbiamo fatto gruppo e ci siamo separati da tutti gli altri xD Asoziale Italiener u.u
Come prima attività della giornata ci hanno fatto fare un giro per tutta l'università ed è davvero meravigliosa. Mi ricorda tantissimo i college di Londra in cui sono stato, dato che c'è di tutto (spero che anche la Frei Universität Berlin sia così, anche se ne dubito fortemente). Ci hanno fatto anche vedere la biblioteca che è davvero meravigliosa, vi giuro. E' enorme e ci sono un sacco di aiuti per gli studenti. Penso di non essermi mai innamorato così tanto di una biblioteca. Alla fine del giro poi ci hanno diviso in gruppi e ci hanno fatto disegnare la mappa del campus. Ogni gruppo poi doveva dare dei voti per Schöhneit, Menge e Qualität (d.h. bellezza, quantità e qualità) e il mio non ha visto per solo mezzo punto, dato che ci remavano contro xD Però in bellezza abbiamo preso 13/15 u.u
Dopo questo, ehm, gioco siamo andati a mangiare alla mensa. Io ho preso arrosto con patate al forno. Era davvero buono, uno dei pasti migliori che abbia mai fatto qui in Germania ^^ Mentre Sara si è presa una cosa "asiatica" immangiabile e quindi ha fatto praticamente digiuno xD Finito di mangiare siamo andati fuori al parco dell'università a prendere il sole u.u Sì avete capito bene! Faceva un caldo che non potete nemmeno immaginarvi, quindi ci siamo sdraiati e abbiamo iniziato a rilassarci ** Sicuramente domani saremo ustionati ma poco importa ahah Siamo rimasti in questo stato di pace ultraterrena per un'oretta e poi siamo andati a visitare Luneburgo città. Premetto già che non mi è piaciuta, dato che fa parte di quelle città che io considero vecchie e che non mi ispirano per niente. Comunque ci siamo divisi in due gruppi per andare: quelli con e senza bicicletta. Non potete nemmeno immaginare che goduria vedere gli altri faticare con la bici mentre io prendevo l'autobus :D ahahah e poi abbiamo fatto una caccia al tesoro per la città. Io ero con Juliana, Venezuela, e Viki, Hong Kong. Siamo stati stra-veloci a finire il tutto anche se purtroppo siamo arrivati solo secondi. Il merito è anche mio che avevo internet sul cellulare e potevo cercare le informazioni che ci servivano, ma questi sono puri e semplici dettagli xD Dopodiché siamo andati su una torre da cui si vedeva tutta Luneburgo e, vento a parte, mi è piaciuta davvero tanto come cosa, nonostante la città in sé non mi abbia fatto impazzire.
Per tornare a casa è stata una tragedia poi, perché il mio autobus passava una volta all'ora e io l'ho perso xD E nel mentre lo stavo aspettando è scoppiata una rissa tra ubriachi alla fermata e sono arrivate addirittura quattro pattuglie della polizia a fermarli o.O E' stato orribile da vedere, più che altro anche perché c'erano uomini che picchiavano donne e cose simile... sono rimasto scioccato.
Ad ogni modo, poi alle 19:30 ero finalmente a casa e anche qui finalmente ho mangiato divinamente, dato che c'era il cinghiale cacciato da Thilo con canederli, funghi con prosciutto e salsa ai funghi porcini ** Mi viene ancora fame a pensarci, vi giuro xD
Adesso vi lascio che domani mi devo svegliare ancora presto e sono stanchissimo a causa della giornata di oggi. Mi rendo conto di essere stato abbastanza conciso, ma spero che non sia un problema.
Gute Nacht :)
Vista da camera mia



Mensa der Universität

Prendendo il sole xD

Parco dell'università

Foto di cui vado fiero u.u

14 aprile 2013

Eine Woche in Lüneburg: 1. Tag, Ankunft - Una settimana a Luneburgo: 1° giorno, Arrivo



Buonasera gente :)
Vi sto scrivendo dalla mia stanza lilla di Lüneburg che sto crollando dal sonno, ma se non aggiorno ora non lo farò mai più. No, oddio. Lo farò certo, ma mi scorderei tanti dettagli che non voglio dimenticare u.u

[Questo l'avevo scritto ieri sera, ma poi sono crollato sul serio xD]

Stamattina sveglia alle 6:30 per finire di preparare la valigia e colazione alle 8:00. Penso che Jakob e Benno mi abbiano odiato dal profondo del loro cuore per questo ahah comunque poi alle 8:30 Anja mi ha portato alla stazione di KW dove ho preso il treno per l'Hauptbahnhof di Berlin dove ho dovuto comprare con estrema urgenza delle magliette, dato che la lavatrice si è rotta ed Anja non è riuscita a lavarmele in tempo xD Non immaginate nemmeno la fatica che ho fatto per trovare delle magliette che non fossero tedesche (ovvero tremende) e che costassero meno di 10€ l'una, ma alla fine ce l'ho fatta xD Mi sono incontrato poi con Sara davanti a Rossmann e da lì ci siamo mossi verso il binario. E' da questo momento (10:00 circa) che io e lei abbiamo iniziato a mangiare e abbiamo smesso alle 13:45 ahahah Ma non vi sto ad elencare il tutto perché non vi voglio annoiare xD 


Primo treno (notare la destinazione :Q___)
Vi faccio un breve riassunto di come siamo arrivati: da Berlin Hbf (<3) ci siamo fatti un'ora di treno fino a Stendal. Poi da Stendal un'altra ora fino ad Uelzen (che presumo si legga Ülzen) e infine da Uelzen 30 minuti fino a Lüneburg Hbf. Qui ci siamo fatti i fatti nostri per circa mezz'ora dato che eravamo largamente in anticipo. Siamo arrivati al punto di incontro miracolosamente senza perderci, anche se una cosa che mi ha irritato un casino è il fatto che Lüneburg sia una città costruita in salita (tipo Roma, per intenderci). Stranamente eravamo i primi di tutto il gruppo e non appena siamo arrivati le volontarie di AFS ci hanno dato una specie di adesivo con su il nostro nome e la bandiera della nostra nazione di provenienza. Dopodiché ci hanno fatto scrivere su un foglio "Vielen Dank" e la traduzione nella nostra lingua in modo da poter farci una foto con quel cartello, da fare a cartolina e da dare alle nostre famiglie ospitanti prima di tornare ai nostri luoghi di provenienza (Königs Wusterhausen <3). Poi io e Sara siamo andati a prendere Ilaria alla stazione, dato che non conosceva la strada e con lei c'era anche altra gente e quindi ci siamo divisi in italiani e tutto il resto del mondo u.u
Per chi non riuscisse a leggere c'è scritto "Lüneburg" xD
Dopo non esserci persi per la seconda volta abbiamo dovuto lottare per trovare un paio di sedie in modo da poterci sedere, ma ce l'abbiamo fatta u.u Abbiamo passato un'ora a parlare tra di noi (gli italiani come al solito si sono estraniati dal resto ahah) e poi ci hanno fatto mettere in cerchio per darci delle informazioni sulla settimana, il programma, spiegarci cosa faremo ecc. E venerdì sera c'è una cena per tutti, comprese anche le Gastfamilien e ogni ragazzo deve portare un piatto tipico del proprio paese (e qui io, Sara ed Ilaria eravamo già in visibilio), da mangiare freddo perché non ci sono forni o robe del genere dove ceneremo (momento di sconforto totale). Sara si è accaparrata per prima il tiramisù xD e quindi io e Ilaria ci siamo dovuti arrangiare. Che piatti tipici italiani ci sono che si possono mangiare freddi? Il carpaccio? la caprese? Non so ditemi voi. Per ora io optato per.... il pandoro ahahahahhahahahahhaha Mi viene da ridere, ma tanto loro non sanno nemmeno cos'è, figurarsi se sanno che lo mangiamo a natale ahahah
Comunque poi sono arrivate le famiglie ospitanti e ci siamo divisi. La mia devo dire che è molto disponibile e gentile, ma devo confessare che se fosse stata la mia famiglia di un anno non ce l'avrei fatta a rimanere qui un anno intero. Lo so che è presto da dire, però ci sono tante piccole cose che per una settimana posso sopportare senza problemi, ma che nell'arco di un anno mi farebbero sclerare. Hanno tre figli (un maschio (18), e due femmine (16 e 13), anche se quella di 16 al momento è negli States). A cena abbiamo parlato un po' di tutto, anche se io ero stanco dal viaggio e poi mi hanno fatto assaggiare il salame che proveniva da un maiale che aveva cacciato il Gastvater. Io non ho mai pensato seriamente alla storia della caccia, anche perché detesto gli animali. Però conoscere da vicino una persona che va in giro a sparare agli animali e così via, non sono sicuro che mi piaccia. Mi ha fatto una strana sensazione. Dopo cena poi sono tornato brevemente in camera per mettere in ordine la valigia e poi sono sceso a vedere "I viaggi di Gulliver" che mi pare sia uscito qualche anno fa. Dopo il film ero letteralmente morto e sono andato a dormire.
Stamattina colazione presto perché c'era Louise, la figlia di 13 anni, che aveva una partita di calcio e che quindi doveva essere pronta abbastanza presto. Bhe, se pensavo che le colazioni a casa Diter fossero abbondanti mi devo ricredere. Non sono niente in confronto a quello che ho mangiato io questa mattina, vi giuro xD C'era di tutto: uova sode, strapazzate, affettati di ogni tipo, 9023743 tipi di pane diversi ecc. Io non avevo granché fame, pero ho mangiato benissimo. Dopo colazione sono andato con Thilo, Gastvater, a vedere la sua riserva di caccia e mi ha spiegato che lui e un suo collega pagano una determinata cifra all'anno per poter cacciare in quest'aerea che, vi giuro è enorme. Sarà grande come 6 campi di calcio, se non di più. E vi giuro che non sto esagerando, anzi penso di aver arrotondato per difetto. Mi ha mostrato come nasconde il mangime per gli animali, le telecamere, le impronte dei cinghiali e tutte queste cose. Come ho già detto, non sono sicuro di approvare tutto questo. Mi ha messo un senso di "angoscia" vedere tutto da vicino.
Ora sono qui che sto scrivendo e poi oggi pomeriggio andiamo ad Amburgo, tranne Konstantin, il figlio, perché lui sta scrivendo l'abitur in questo periodo e quindi deve studiare.
Mi rendo conto di aver scritto un casino quindi è meglio se chiudo qua.
Ci sentiamo domani gente, che vi dico come è andata con l'università e la gita per Lüneburg :)

11 aprile 2013

Endlich... Frühling! - Finalmente... primavera!

Stasera sono di ottimo umore gente, soprattutto perché la primavera è arrivata (finalmente) fino a Königs Wusterhausen e per la prima volta da mesi sono riuscito ad andare a scuola (sempre in bicicletta, come ormai tutti sapete xD) sentendomi ancora le dita! No, perché dovete sapere che fino a due settimane fa ogni volta che andavo a scuola faceva talmente freddo che pensavo dovessero amputarmele dato che non riuscivo più nemmeno a muoverle (ho avuto ben 4 paia di guanti, ma dopo che ho perso anche il quarto ci ho rinunciato). Inoltre mi sono messo anche soltanto una felpa oggi, giusto per darvi una minima idea. Sono sconcertato da quanto le condizioni climatiche siano cambiate così velocemente.
Ad ogni modo, riprovo velocemente a fare il punto della situazione da ieri fino ad oggi:

Mittwoch
Chemie: Herr Hausstein ha riconsegnato le verifiche e ho preso 10/15, il che mi va più che bene. Poi abbiamo fatto l'altra verifica sul Daniell-Element che deve essere andata benissimo dato che ho imparato LETTERALMENTE a memoria quello che c'era scritto sulla lavagna xD Ah, c'erano pure gli svedesi ( <3 ) per le prime due ore, ma molto probabilmente si sono fatti due palle abnormi. (Nel caso vi interessasse un minimo, sappiate che il termine esatto per le "batterie" dei computer, dei cellulari e di tutte le cose che si caricano è "accomulatore", mentre batteria si riferisce a qualcosa che una volta scaricato non si può più caricare xD ahah Questo è quello che stiamo facendo adesso, giusto per darvi un'idea u.u Chiamasi Elektrochemie)

Englisch: siamo andati avanti a parlare della "Britishness" e della "British national identity", ma non è successo nulla di interessante a parte il fatto che tra due settimane iniziamo con letteratura e Shakespear. Che ho già fatto l'anno scorso, ma almeno faccio un breve ripasso xD

Sport: pallavolo, come al solito.

A casa non è successo nulla, anche se avrei dovuto studiare per la verifica di storia, ma non ne avevo minimamente voglia ahaha poi una ragazza mi scrive su facebook e mi fa:"Ma per l'esercizio di matematica, la derivata di "e^(x-1)" è sempre "e^(x-1)"?" Io volevo risponderle una roba del tipo che non ne avevo la più pallida idea, ma mi sono limitato ad un credo di sì ahaha Ti pare che vieni da me a farmi domande di matematica quando ho capito solamente un argomento dall'inizio dell'anno? ahahahahha xD

Donnerstag:
Oggi niente svedesi ( T.T ) dato che erano a Dresda. E apro una parentesi su questo scambio. Allora, non per menarmela, ma quello che avevo fatto io l'anno scorso sembrava molto più bello. C'era molto più feeling tra noi italiani ed i nostri tedeschi e anche se eravamo in 2130923148 ci muovevamo sempre tutti assieme sui mezzi, mentre qua si dividono in gruppi e alle volte gli svedesi vanno pure in giro da soli. Non so, mi sembra più triste, ecco. Poi magari eravamo noi italiani che movimentavamo il tutto, ma anche i tedeschi mi sembravano belli arzilli.

Mathematik: siamo andati con le funzioni esponenziali applicate al calcolo integrale. Ovvero come mischiare un argomento che ho capito quasi alla perfezione con uno di cui non ho capito una beneamata minchia xD Ho il terrore della Klausur dato che sarà incentrata su questo argomento, sappiatelo ahah pregate per me u.u

Geschichte: siamo andati avanti con il Nationalsozialismus e poi abbiamo fatto la verifica che era STRANAMENTE programmata. E' andata discretamente bene, ma il tempo che avevamo a disposizione era davvero pochissimo e ho dovuto lasciare due domande a metà. Sono sicuro però che non è un'insufficienza, guardiamo il lato positivo u.u

Nella seconda pausa io e Basti siamo andati all'Imbiss-stube, dato che avevamo fame, solo che quella vicino alla scuola era chiusa, allora ci siamo dovuti ripiegare su un'altra. C'era il commesso che era lento come la morte. C'eravamo soltanto io e lui e quello lì ci ha impiegato 30 (trenta) minuti per friggere due porzioni di patatine fritte e due currywurst, che avevano un aspetto anche alquanto inquietante. Basti si è rifiutato di mangiarli e li ha buttati, mentre io stavo morendo di fame e ho dovuto mangiare tutto in 5 minuti. Il currywurst non era per niente male, ma le patatine erano oscene. Per fortuna Lukas e Friedrich mi hanno aiutato a finirle xD e poi ci siamo fiondati a Sport.

Sport: teoria. La cosa più interessante delle due ore è stato Lukas che provava a pronunciare correttamente "giuGNo" e "luGLio" ahaha perché io ho il diario in italiano, della COMIX, e allora lui stava sbirciando ahah e comunque diceva "giuNio" e "luLio", ma apprezzo lo sforzo :) Anche perché è l'unico che mi fa continuamente delle domande sull'italiano e cose del genere ^^

Alla fine della lezione stavo andando via, quando Lukas mi chiede se avevo fame e avevo voglia di andare a mangiare vietnamita. Non so perché cavolo gli ho risposto che avevo ancora fame, quando stavo ancora rotolando per il currywurst e la patatine xD Mentre stavamo andando mi ha pure mostrato suo fratello di "ein Jahr und fünf Tage" più giovane (sì, non so che scrivere, devo allungare la cosa xD) e mi ha anche raccontato dello svedese che sta ospitando in questi giorni. Ah, poi l'ho minacciato dicendogli che gli ruberò la spilla con le bandiere della Deutschland e della Sverige che si incrociano u.u Arrivati dal vietnamita ho preso la stessa cosa che ha preso lui e non ha nemmeno insistito per farmi utilizzare le bacchette questa volta ahahah che per me rimarranno un oggetto misterioso, mentre non capisco come faccia lui (e il 99% della popolazione mondiale xD) ad utilizzarle ahahah Poi alle 15:00 lui è scappato perché doveva prendere il treno ed io sono tornato a casa.
Lo so che l'ho già detto, ma lo ripeto: mi mancheranno questi momenti post-scuola a mangiare ai baracchini. Soprattutto perché in Italia non esistono e poi perché non avrei uno straccio di tempo. Ma voi non avete idea di quanto un:"Hai voglia di andare a mangiare qualcosa?" possa tirarti su o migliorarti la giornata. Perché vuol dire che anche se sono passati soltanto 7 mesi c'è qualcuno a cui fa piacere passare del tempo con te, nonostante le difficoltà linguistiche e tutto quanto. E questo discorso non riguarda soltanto Lukas, ma anche tutti gli altri: Tina, Basti ecc. Mi mancherà sul serio questa loro semplicità.

Ora vi lascio che sto crollando dal sonno e devo ancora fare francese per domani ahah
Notte, gente :)




8 aprile 2013

7. Monat und "Jag älskar Sverige" - VII mese e "Jag älskar Sverige"

FINALMENTE E' RINCOMINCIATA LA SCUOLA! Non vedevo l'ora, vi giuro. In Italia non direi mai una frase del genere, ma qui sul serio, non vedevo l'ora di tornare. Poi il ritorno è stato anche magnifico dato che alle prime tre ore ho avuto inglese con sua Santità Herr Bauer. Comunque, prima di tutto, vorrei parlare di questo settimo mese.

Siamo già al settimo mese? Sul serio? Confesso che questo mese è passato un po' più lentamente rispetto al solito a causa delle due settimane di vacanze. Ma comunque non riesco a farmene una ragione, davvero. Soprattutto in questo ultimo periodo pre-vacanze mi sono reso conto ancora di più di quanto io mi trovi bene qua, soprattutto grazie anche alle persone che ho trovato, perché io qui ho conosciuto molte più persone con cui parlare e sparare cazzate di quante ne abbia in Italia. Sarà anche per il fatto che con la scuola a corsi tutto questo risulta più semplice, però qui ovunque io mi giri ho qualcuno con cui parlare di qualsiasi cosa. Ed è questo che amo, il fatto di avere una vasta scelta di persone (mi rendo conto che questa metafora fa tanto supermercato xD), che in Italia non ho. Mi spiego. Non è che in Italia io non abbia nessuno e passi le mie giornate a fare l'isolato sociale, solo che a scuola (per esempio) sono seriamente legato a 4-5 persone al massimo, mentre qui no. Sono molte di più. E non è necessario che siano per forza tuoi amici stretti, può anche trattarsi di persone con cui hai parlato una mezza volta.
E poi... in Italia io non avrò mai più un Lukas con cui andare da Subway una volta a settimana e che mi aiuta in informatica o una Tina con cui andare a mangiare da McDonald's durante le ore buche o un'altra Tina a cui comprare un donuts al cioccolato a forma di fiore. E potrei andare avanti fino a domani mattina elencando persone.
Però mi sento poco ispirato a scrivere questo post, dato che queste due ultime settimane le ho passate praticamente in clausura e quindi non ho avuto nemmeno delle nuove cose da passare coi tedeschi. No, ok. Ma come scrivo? Sorvoliamo.

GLI SVEDESI SONO ARRIVATI **
Giuro che oggi sono stato più che euforico per le prime 5 ore! Non riuscivo a contenermi sul serio. Per la seconda nella mia vita posso vedere degli svedesi in carne ed ossa! E sono (quasi) tutti come ce li immaginiamo, ovvero altissimi, bionidissimi, occhi azzurrissimi ecc. Poi ci sono pure le ragazze alte 1 metro e 30 cm coi baffi e i capelli neri, ma sono delle eccezioni, credetemi! E Lukas, non il solito Lukas, né quello che mi ha accompagnato a casa quando stavo male xD. Un terzo Lukas mi ha anche detto che la svedese di sua sorella vuole imparare l'italiano e che mi ha proposto come insegnante ahahha Insegnare italiano ad una svedese penso che sia meglio di qualsiasi mio sogno più fantasioso ** Che poi potrebbe essere anche un modo come un altro per rimorchiare una svedese ahahah
ma che poi. Vogliamo parlare di quanto suona bene lo svedese? Certo, lo sta dicendo una persona che aveva dei sussulti quando sentiva dei tedeschi parlare in Italia, ma vi giuro che ha un bellissimo suono! Non per nulla la Svezia <3 era la mia prima scelta.
Ah, poi c'è puro uno degli insegnanti che parla italiano o.O praticamente alla fine dell'ora di inglese, dopo che Herr Bauer ha urlato al mondo, indicando me:"He is our fantastic Italian and I'm so glad to have him in my class" (e sentirmelo dire da Herr Bauer è una delle cose più belle che avessi potuto mai immaginare :D) l'insegnante degli svedesi viene verso di me e vedo che ha una borsa della Roma e mi fa:"Ciao Tiziano, io sono *nomesvedesechenonhocapito", come stai?" e il tutto in italiano. Poi abbiamo parlato un po' sempre in italiano davanti ad Herr Bauer che ci chiede:"Ma state parlando in italiano?" ahahahha amo quell'uomo <3 Comunque ho scoperto che questo insegnante ha fatto uno scambio con degli italiani qualche anno fa e che da quel momento ha iniziato a studiarlo e che inoltre è stato a Milano per vedere il giro d'Italia quando è stato vinto da uno svedese. Io non lo sapevo nemmeno, ma tant'è xD Comunque mi ha fatto strano parlare in italiano davanti a dei tedeschi, soprattutto perché l'unica persona che mi aveva visto era Basti e volevo che rimanesse solo lui xD Comunque dai, non mi ha visto molta gente ahah o almeno non i miei amici, anche se Lukas mi ha visto parlare con Sara in italiano l'altro ieri, ma questa è una storia lunga che forse un giorno vi racconterò ahaha
ora vi lascio gente che sono stanco :) Gute Nacht :))
P.S.: non sono sicuro che a Lüneburg avrò il wi-fi. Io il computer per sicurezza me lo porto, ma non vi prometto nulla, anche se mi scoccerebbe non poter aggiornare per una settimana intera O.O

3 aprile 2013

Austausch - Scambio

Pensavo di scrivere questo post un po' più tardi, tra qualche settimana. Ma mi sono imbattuto improvvisamente in questo testo su facebook e non ho potuto fare a meno di condividerlo con voi. Perché io davvero, mi rispecchio in ogni singola cosa che è scritta qua. Lo so che è un po' lungo, ma se volete provare a capire quello che prova un exchange student esattamente e com'è la sua esperienza ecc. dovete soltanto farvi forza e leggere, perché non ho mai letto niente di più vero per quanto riguarda l'Austauschjahr.
(spero che tutti voi sappiate un minimo di inglese in modo da poter capire quello che c'è scritto. Altrimenti... google translate xD)
:)

"What is exchange? 

Exchange is change. Rapid, brutal, beautiful, hurtful, colourful, amazing, unexpected, overwhelming and most of all constant change. Change in lifestyle, country, language, friends, parents, houses, school, simply everything. 

Exchange is realizing that everything they told you beforehand is wrong, but also right in a way. 

Exchange is going from thinking you know who you are, to having no idea who you are anymore to being someone new. But not entirely new. You are still the person you were before but you jumped into that ice cold lake. You know how it feels like to be on your own. Away from home, with no one you really know. And you find out that you can actually do it.

Exchange is learning to trust. Trust people, who, at first, are only names on a piece of paper, trust that they want the best for you, that they care. Trust, that you have the strength to endure a year on your own, endure a year of being apart from everything that mattered to you before. Trust that you will have friends. Trust that everything’s going to be alright. And it is seeing this trust being justified. 

Exchange is thinking. All the time. About everything. Thinking about those strange costumes, the strange food, the strange language. About why you’re here and not back home. About how it’s going to be like once you come back home. How that girl is going to react when you see her again. About who’s hanging out where this weekend. At first who’s inviting you at all. And in the end where you’re supposed to go, when you’re invited to ten different things. About how everybody at home is doing. About how stupid this whole time-zone thing is. Not only because of home, but also because the tv ads for shows keep confusing you. 
Thinking about what’s right and what’s wrong. About how stupid or rude you just were to someone without meaning to be. About the point of all this. About the sense of life. About who you want to be, what you want to do. And about when that English essay is due, even though you’re marks don’t count. About whether you should go home after school, or hang out at someone’s place until midnight. Someone you didn’t even know a few months ago. And about what the hell that guy just said.

Exchange is people. Those incredibly strange people, who look at you like you’re an alien. Those people who are too afraid to talk to you. And those people who actually talk to you. Those people who know your name, even though you have never met them. Those people, who tell you who to stay away from. Those people who talk about you behind your back, those people who make fun of your country. All those people, who aren’t worth your giving a damn. Those people you ignore.
And those people who invite you to their homes. Who keep you sane. Who become your friends. 

Exchange is music. New music, weird music, cool music, music you will remember all your life as the soundtrack of your exchange. Music that will make you cry because all those lyrics express exactly how you feel, so far away. Music that will make you feel like you could take on the whole world. And it is music you make. With the most amazing musicians you’ve ever met. It is site reading a thousand pages just to be part of the school band. 

Exchange is uncomfortable. It’s feeling out of place, like a fifth wheel. It’s talking to people you don’t like. It’s trying to be nice all the time. It’s bugs.. and bears. It’s cold, freezing cold. It’s homesickness, it’s awkward silence and its feeling guilty because you didn’t talk to someone at home. Or feeling guilty because you missed something because you were talking on Skype.

Exchange is great. It’s feeling the connection between you and your host parents grow.. It’s knowing in which cupboard the peanut butter is. It’s meeting people from all over the world. It’s having a place to stay in almost every country of the world. It’s getting 1 new familie. One of them being a huge group of the most awesome teenagers in the world.
It’s cooking food from your home country and not messing up. It’s seeing beautiful landscapes that you never knew existed.

Exchange is exchange students. The most amazing people in the whole wide world. Those people from everywhere who know exactly how you feel and those people who become your absolute best friends even though you only see most of them 3 or 4 times during your year. The people, who take almost an hour to say their final goodbyes to each other. Those people with the jackets full of pins. All over the world.

Exchange is falling in love. With this amazing, wild, beautiful country. And with your home country. 

Exchange is frustrating. Things you can’t do, things you don’t understand. Things you say, that mean the exact opposite of what you meant to say. Or even worse…

Exchange is understanding. 

Exchange is unbelievable. 

Exchange is not a year in your life. It’s a life in one year.
Exchange is nothing like you expected it to be, and everything you wanted it to be. 

Exchange is the best year of your life so far. Without a doubt. And it’s also the worst. Without a doubt. 
Exchange is something you will never forget, something that will always be a part of you. It is something no one back at home will ever truly understand.

Exchange is growing up, realizing that everybody is the same, no matter where they’re from. That there is great people and douche bags everywhere. And that it only depends on you how good or bad your day is going to be. Or the whole year. 
And it is realizing that you can be on your own, that you are an independent person. Finally. And it’s trying to explain that to your parents.

Exchange is dancing in the rain for no reason, crying without a reason, laughing at the same time. It’s a turmoil of every emotion possible.

Exchange is everything. And exchange is something you can’t understand unless you’ve been through it."