Translate - Übersetzer

2 aprile 2013

Mailand - Milano

In queste vacanze di pasqua non ho seriamente una, concedetemi il francesismo, beata minchia da fare. Quindi non aspettatevi che io aggiorni una volta al giorno. Tornerò a scrivere a pieno regime tra una settimana circa, tranquilli ^^

Comunque, in mancanza di notizie di una certa portata, volevo parlare dell'unico attacco di nostalgia che ho avuto in questo anno: quello per la mia amata Milano <3


Come ho già avuto modo avuto modo di scrivere, il mio amore per la mia fantastica città e inversamente proporzionale a quello che provo per il mio paese di origine, l'Italia. Ma di questo ne ho già avuto modo di parlarne. 
Voi non potete nemmeno immaginare quanto sia traumatico doversi allontanare per 10 mesi da questa città per una persona che è nata, ha vissuto ed ha idolatrato Milano come me. Passare dalla "mia bela madunina" a Königs Wusterhausen o anche Berlino in generale, è una cosa che io non ho ancora digerito del tutto. 
Per quanto io adori Berlino e penso che sia una delle città più belle al mondo, a Milano c'è quel qualcosa di magico che la rende unica, speciale e diversa da tutto il resto. Prima di tutto perché è un perfetto miscuglio tra "moderno" e "storico" ed è innegabilmente l'unica città minimamente moderna in Italia.
E poi c'è la metropolitana che è la cosa che preferisco a Milano (sì, sono fissatissimo con la metropolitana io u.u). Ci saranno pure soltanto tre linee (ma stando agli ultimi aggiornamenti, mi pare che abbiano aperto pure la Lilla, finalmente). Rifacciamo. Ci saranno pure soltanto quattro linee... ma che linee gente. Penso di aver visto qualcosa di così bello e ben strutturato soltanto in QUALCHE stazione di Berlino e a Monaco di Baviera. Le altre metropolitane (sì, anche quella di New York che sembra la mangiatoia dei cavalli e quella di Londra che secondo me è un labirinto con i muri in stile cesso pubblico e le carrozze claustrofobiche). La metro milanese non ha niente da invidiare a quelle internazionali per intenderci. Ed ecco. Io non mi sono ancora del tutto ambientato a questa mancanza, anche perché ogni volta che andiamo a Berlino Lukas mi ricorda sempre che "wir fahren mit meiner beliebten U-Bahn", dato che gli ho fatto un culo quadrato sull'argomento xD
Altra cosa che mi manca da morire: il mio amatissimo, meraviglioso, eccelso, sontuoso, bianchissimo, perfetto, maestoso, imponente Duomo <3
Non credo di aver trovato ancora un chiesa che mi piaccia così tanto quanto la mia meravigliosa cattedrale. Sarà anche per il fatto che dopo averla studiata in storia dell'arte ho imparato ogni cosa che c'è da sapere, però ha un fascino che è imparagonabile. Poi per una persona come me che ama lo stile gotico, bhe. E' il massimo che si possa pretendere (per quanto sia un'orgia di stili diversi, ma non voglio rubare il lavoro alla Pertusi). E poi vogliamo parlare del circondario? La Galleria, la Scala a due passi, i portici, corso Vittorio Emanuele II, piazza San Babila, via Dante, piazza dei Mercanti. E potrei passare le ore ad elencare altre cose meravigliose che è possibile trovare nel centro. Per non parlare poi di tutto il resto: la stazione centrale, il tribunale, Santa Maria delle Grazie con "L'ultima cena di Leonardo", il castello Sforzesco, parco Sempione. Tutte queste meraviglie che rendono la mia fantastica città quello che è e delle quali qui non ce n'è nemmeno l'ombra. Non fraintendetemi. Con questo non intendo dire che non mi piaccia Berlino, anzi tutt'altro. Ho anche appena detto che per me è una delle città migliori al mondo. Solo che non ha quel fascino che secondo me ha Milano. Poi io sono estremamente di parte sull'argomento, ma fa niente. Me ne farò una ragione u.u

Ok, dopo questo elogio alla mia meravigliosa ed unica città natale vi lascio :)



>>canten tucc "lontan de Napoli se moeur"
ma po' i vegnen chi a Milan<<
<3


Spero solo di non attirare le ire di tutti quelli che predicano:"Ma cosa c'è a Milano? Quella città fa cagare è tutta grigia. C'avete solo la nebbia!" e altri luoghi comuni simili". Anche perché stasera non sono per niente nel mood adatto.

Nessun commento:

Posta un commento