Translate - Übersetzer

18 aprile 2013

Eine Woche in Lüneburg: 6. Tag, Sicherheiten - Una settimana a Luneburgo: 6° giorno, certezze

Bonnesoir à tout le monde :)
Chiedo perdono, ma qui a Lüneburg c'è una ragazza che viene dalla svizzera francese e quelle due volte con cui ci ho parlato (ditemi che è grammaticalmente corretta come frase, please xD) le parlavo sempre in francese. Stuprando violentemente tutte le nasali, ma questi sono dettagli u.u
Ad ogni modo ieri è stata una giornata all'insegna delle faccende burocratiche, nel senso che ci hanno detto tutto quello che bisogna fare e avere per poter studiare qua e sono giunto a due conclusioni:

  • essere membro dell'Unione Europea mi facilita e non di poco le cose
  • il mio diploma di liceo linguistico mi permette di poter studiare qualsiasi cosa senza problemi. Mi spiego meglio. Esistono alcuni diplomi che non ti danno l'accesso ad alcune facoltà qui in Germania (per esempio quello del magistrale) e che quindi si è, in un certo senso, limitati. Mentre ci sono addirittura alcuni diplomi che in Germania non sono validi e quindi i ragazzi che vogliono studiare qua devono farsi 1 o 2 anni di università nel loro paese natale e poi venire qua. Una delle poche cose decenti dell'Italia.
  • L'iscrizione è fino al 15 luglio. E la maturità in Italia finisce qualche giorno prima. Ergo devo farmi un culo quadrato per ottenere dalla segreteria un certificato con su i voti precisi entro questa data, altrimenti mi perdo tranquillamente un anno, solo per colpa della maturità italiana che si prolunga sempre per l'eternità.
Passiamo la giornata di oggi, anche se non è che sia stata tanto più interessante, ma è solo che ho un ricordo più vivido nella mente xD
Come al solito ero davanti all'università 203189 ora prima, ma ormai mi ci sono abituato u.u Nella prima metà della mattinata abbiamo avuto un incontro con una volontaria che ci ha spiegato secondo quali criteri dovremmo scegliere il nostro indirizzo di studio, indipendentemente da dove andremo all'università. Inutile dire che non le ho calcolate minimamente, dato che ho le idee fin troppo chiare xD Dopodiché ci siamo divisi per andare a seguire un seminario od una Vorlesung (che tradotto in italiano sarebbe "lettura", ma non rende pienamente l'idea) ed io ho optato per una Vorlesung di sociologia, che trovo tendenzialmente interessante. Ora, vi spiego brevemente come funziona una VL: il docente spiega e gli studenti scrivono senza fare domande. Punto. Se non capiscono si arrangiano. Ecco, io mi aspettavo un qualcosa di questo genere e invece il professore leggeva (oddio, mi sto rendendo conto adesso di quanto siano limitati i verbi italiani rispetto a quelli tedeschi xD chi conosce la differenza tra lesen e vorlesen capirà u.u) un paio di frasi e per tutto il resto del tempo i ragazzi hanno discusso tra di loro sull'argomento. Sono stati i 90 minuti più lunghi della mia vita. Poi c'è stato il pranzo e come al solito noi tre italiani ci siamo isolati dal gruppo e abbiamo fatto gli asociali xD Ah, una cosa. Ormai il mio  italiano si sta romanizzando ahaha questo perché stare tutto il tempo con due romane DOC influenza il tutto ahaha infatti i miei "di" stanno diventando lentamente dei "de" e sto adottando sempre più un innaturale raddoppiamento delle vocali ahahah
Comunque poi alle 15:00 avremmo dovuto avere un incontro sulla cultura e sullo schock culturale che uno studente straniero potrebbe avere studiando in Germania. E' iniziato quasi mezz'ora dopo perché alcuni dei Latinos non avevano visto l'orologio e si erano fermati tranquillamente a parlare..... ormai non mi esprimo più sul serio. Sono una roba incredibile. E 'sticazzi che Intercultura ti fa diventare più aperto verso le altre culture. Per quanto riguarda i sudamericani per poco non divento razzista (tranquilli, è un'iperbole, prima che qualcosa se ne risenta).
E' stato interessante e costruttivo a mio parere, secondo me molto di più rispetto a quegli pseudo-incontri che facevano come preparazione a Milano.
Dopodiché sono tornato a casa e ho terminato di fare il pandoro per venerdì. Santo cielo... vi giuro che è un parto preparare quel cavolo di dolce! Deve lievitare per quasi un giorno intero o.O comunque dai, non sembra venuto male :D
Domani è il mio penultimo giorno qui a Lüneburg e non posso esattamente dire che mi dispiace xD Però dai, penso sia stato bello, soprattutto perché è stata una delle esperienze più utili per il mio futuro che io abbia mai fatto. E poi con Sara ed Ilaria ci siamo fatti di quelle risate che non vi immaginate nemmeno. E ora che ci penso questo tempoi in Germania mi ha cambiato un po', perché in Italia ero uno del tipo "odio i '96 e tutti i romani perché sono burini" ed ora i miei migliori amici tedeschi sono tutti del '96 e sto scoprendo di trovarmi splendidamente con i romani. Capisco solo ora quanto io fossi ottuso e stupido prima di partire.
Ora vi lascio che sono stanchissimo :)
domani facciamo un feedback su questa settimana e poi alle 18:00 "interkultureller Abend" :D

Nessun commento:

Posta un commento