Translate - Übersetzer

19 maggio 2013

Wieder in Mailand - Nuovamente a Milano

Buonasera gente :D Finalmente riesco a scrivere, nonostante io sia stanco morto dopo questo weekend che definire stancante è un puro e semplice eufemismo :) Vi riassumo molto brevemente quello che ho fatto, perché, dato che si tratta di cose essenzialmente "private", non vorrei annoiarvi. Preferisco scrivere dopo delle sensazioni ed emozioni che ho provato tornando, perché sono tutte assolutamente strane e molto "complesse"
Ma partiamo dal tutto :)
Tralasciamo il travaglio che ho dovuto fare per arrivare all'aeroporto di Schönefeld, perché potrei alterarmi ancora xD Sono arrivato lì qualche ora prima e già aspettando ho avuto modo di vedere alcuni italiani. Ero stranissimo sentirli parlare e ammetto che mi sono sentito estremamente a disagio tra di loro. Forse perché la maggior parte erano i soliti turisti cafoni, ma sta di fatto che ho fatto di tutto per evitare di farmi riconoscere in quanto italiano. Tipo leggere "Inferno" in tedesco o "1984" in inglese. Il viaggio non l'ho sofferto nemmeno troppo perché ho dormito tutto il tempo. Non appena arrivato a Malpensa i miei mi hanno accolto con una pizza margherita come da mia richiesta. Le mie papille gustative erano in giubilo e trionfo, sebbene la pizza fosse fredda. Ero quasi inebriato da cotanta bontà. Sono arrivato nel mio appartamentino, a cui non ero più abituato xD, e ho dormito come un sasso :D
Mattina dopo. Mi sono dovuto svegliare relativamente presto per andare a trovare i miei compagni di classe. Sono rimasto da loro un'oretta e poi sono dovuto tornare indietro a causa del matrimonio. Ero vestito praticamente da boss mafioso xD Ma lo volevo, nel senso. Ho detto a mio padre: " dammi la giacca più da mafioso che hai " ahaha la cerimonia è stata relativamente breve e mi ha fatto piacere rivedere un po' tutti. Soprattutto i miei nonni, che non vedevo da più di 8 mesi e sono contentissimo di averli visti in forma. Dopo la messa ho passato un'ora a rispondere a chiunque incontrassi:" in Germania va tutto benissimo. Non mi sono mai sentito meglio. Non vedo l'ora di tornare per l'ultimo mese. ecc." che è anche quello che pensavo sul serio. Solo che dopo che lo ripetevo ha perso un po' di entusiasmo e di credibilità xD E poi niente di che. Sono sopravvissuto al pranzo e alla sera sono andato da mangiare dall'altra mia nonna. Fine primo giorno.
Oggi: ho passato la giornata con le mie amiche in centro :) E' stato bellissimo, soprattutto perché una di loro ha portato il fratellino di poco più di anno che era carinissimo ** e fino a qualche minuto fa ero dai miei nonni per salutarli decentemente prima di partire di nuovo per Berlino :)
Ma ora passiamo alla cosa che mi interessa di più. Il lato emotivo che mi ha comportato tutto ciò. Secondo me ho vissuto quello che potrebbe essere considerato un assaggio di quello che vivrò a luglio. E' davvero stranissimo come sensazione. Non avrei mai potuto immaginarlo. Il mio più grande incubo si è avverato. Non appena ho messo piede in casa mia, mi è sembrato come se io in realtà non fossi mai partito. Come se fossi rimasto sempre in Italia. In pratica. Come se tutto quello che avessi vissuto fino ad ora fosse stato un bellissimo sogno lungo 8 mesi. E questo mi fa paura. Perché come sensazione è davvero orrenda. Ma non penso che sia questo il momento adatto per discuterla. Credo che lo farò meglio alla fine dell'anno. Seconda cosa. Gli amici. Per fortuna quelli di AFS, almeno nel mio caso, erano in torto marcio. Sarà che si trattava delle mie migliore amiche, nonostante io mi senta saltuariamente con loro, ma mi sono trovato benissimo, sul serio. Non ho sentito per niente una sorta di differenza tra di noi. Anzi. Tutt'altro. Eravamo più uniti ed in sintonia che mai. Loro non mi hanno fatto pesare per nulla il fatto di aver passato tempo assieme, mentre io sono stato  tutto via in Germania. Ci siamo divertiti tantissimo assieme, come non mi divertivo forse da tempo. Abbiamo riso continuamente, parlato di tutto quello che abbiamo vissuto assieme. E forse la cosa che mi ha salvato è che io mi sono fatto raccontare cosa fosse successo nei mesi in cui non c'ero. Mi sono mostrato interessato, in modo da non risultare come "isolato". Sta di fatto che, almeno con le persone a cui tengo sul serio, AFS si è sbagliata di grosso all'inizio dell'anno. Ed oserei dire per fortuna. Terzo aspetto, meno importante da un punto di vista emotivo. Il tedesco. Voi non potete nemmeno lontanamente immaginare quanto sia diventato una droga per me. Ho seriamente sofferto del fatto di non poterlo parlare e di essere, in un certo senso, costretto a parlare in italiano. Ogni volta che vedevo un controllore, un commesso ecc. mi aspettavo che mi parlassero in tedesco da un momento all'altro e ci rimanevo più che male sentirli parlare in italiano. Anche poter capire tutto è una sensazione che mi mancava, sebbene strana. Comunque mi sono reso conto che ho bisogno ad ogni modo del tedesco, in maniera incondizionata. E tutto questo non potete immaginare quanto mi renda felice :)
Sinceramente non ho più nulla di che da raccontare, se non che l'opzione Università di Rostock è ancora di più la più papabile per il futuro :)
Tra poco vado a dormire, dato che domani mattina mi devo svegliare alle 4:45 ed il volo è alle 6:40.
E questa volta posso dirlo senza problemi in italiano.
Buona notte :)

Nessun commento:

Posta un commento