Translate - Übersetzer

28 maggio 2013

Freundschaft - Amicizia

Ormai sono entrato seriamente nella fase depressione pre-partenza, dato che sto avendo attacchi di tristezza per almeno una volta al giorno da quando domenica mi è arrivata la lettera dell'ultimo camp. Solo che io proverei a non pensarci per godermi questo ultimo mese, ma ci sono i tedeschi che non mi aiutano xD
Ma a questo ci arrivo dopo :)
Ieri:
Englisch: ho preso 12 Punkte nella Klausur ** Infinitamente meglio rispetto all'altra volta (13 Punkte nella lingua e 11 nel contenuto) e rispetto al resto dell'intero corso. Per dire, Pascal che è stato un anno in Canada ha preso come me. Poi ho presentato l'analisi del mio sonetto si Shakespeare e sua Altezza Herr Bauer ha detto che era fatta davvero bene, a livello di Abitur e che ragazzi della 12 classe non avrebbero potuto fare di meglio. Sbam. Dopo che mi sono sentito dire ciò da lui, posso morire in pace e senza rimorsi ** Ad ogni parola che diceva giuro che mi stavo sciogliendo ahaha
Musik: quando c'è musica dobbiamo sempre aspettare che qualcuno ci venga ad aprire la porta, dato che la chiudono sempre a chiave. Ieri entriamo e non appena apriamo la porta esce una puzza di incenso che mi fa venire un cancro ai polmoni soltanto al pensiero. Praticamente c'erano due che avevano una presentazione sulla musica Goa-Trance indiana e quindi hanno avuto la brillante idea di cospargere l'aula di incenso senza aprire mezza finestra. Comunque poi io, Basti ed altra gente siamo andati via dopo 45 minuti perché avevamo già fatto l'analisi di un brano e il resto dell'ora era per far fare la verifica a chi non aveva fatto questa analisi. Il tutto si è trasformato per me e Basti in un'occasione per andare all'Imbiss, wie immer :D
Politische Bildung: non me lo ricordo. Giuro. Mi stavo seriamente addormentando con Herr Karohs che era a due metri davanti a me.

Oggi:
Deutsch: verifica. E' andata. Nel senso. Né bene né male. Erano quattro domande e io ho risposto a 3. Vedremo :/ comunque con tedesco ora ho finito, dato che abbiamo incominciato un nuovo argomento, il realismo, e a parte qualche accenno di teoria andranno avanti l'anno prossimo.
Informatik: siamo sono andati avanti col progetto. Ho sempre passato tutta l'ora su whatsapp :D Poi mentre ero lì mi arriva un messaggio di Basti dove mi chiedeva se dopo andavamo all'Imbiss assieme ahah ma tipo che ci vediamo tra 5 minuti e mi devi addirittura inviare il messaggio? xD comunque poi ci siamo andati e penso che non sia poi una cosa saggia andarci tutti i santi giorni, ma pace :D
Ed arriviamo al momento tristessa T.T
Praticamente oggi durante la seconda pausa Sarah viene da me e mi fa:"Ma tu Tizi, tra tre settimane te ne vai?" (che sarebbero 5, ma 3 sono quelle che mancano alla fine della scuola) e io già con un semi magone le rispondo:"ehm, ja.". Allora lei mi viene addosso mi abbraccia tanto, quasi da togliermi il respiro ** Allora poi anche altra gente ha detto che dobbiamo fare qualcosa tutti assieme prima che io parta. Ergo, bisogna incominciare a muoversi per organizzarci, perché altrimenti finisce che qua non si combini nulla xD Poi durante le ultime due ore ho avuto francese e allora Frau Schulz ha visto che ero un po' rattristito per questa cosa, viene da me e mi chiede cos'ho. Le racconto tutto e quindi lei giustamente mi ha parlato per tutta l'ora del fatto che ancora poco e tutto sarà verschwunden. No, ma grazie, mi serviva proprio. Praticamente ho passato tutta l'ora come un'ameba perché non riuscivo a pensare ad altro. Alla fine della lezione allora esco dall'aula e mi fermo a sistemare lo zaino dato che è rotto da mesi e vedo Basti che viene verso di me e mi aspetta. Dato che era praticamente impossibile non notare la mia faccia da funerale mi chiede che cosa avessi pure lui. Gli spiego il tutto come ho fatto con Frau Schulz. Allora lui mi dice:"Das ist echt Scheiße. Ich werde dich vermissen, Bruder.". Giuro, è stato peggio di un pugno nella pancia. Perché mi ha fatto talmente piacere sentirmelo dire in maniera così spontanea, che mi sentivo ancora più male addirittura. Dovevate sentire il tono con cui me l'ha detto, sul serio. Nemmeno in Italia persone che conosco da anni me l'hanno detto in maniera così sentita. La maggior parte suonava molto come:"Sì, mi mancherai, ma adesso muoviti che alle tre ho l'appuntamento dell'estetista". Ero talmente colpito che sono riuscito a rispondergli soltanto con un "ich dich auch". Che poi Basti è quello con cui sono amico da più tempo da quando sono qui in Germania. L'ho conosciuto il primo giorno, ma l'avevo odiato più o meno, dato che stavo bloccando il corridoio dell'aula di musica, lui è venuto verso di me e io pensavo che si volesse presentare o cose simili. Allora gli ho stretto la mano e mi sono presentato. Lui mi ha guardato malissimo e con voce scazzata mi fa:"no, guarda che devo solo passare.". Figure di merda fin da subito xD Comunque da lì poi non ci siamo più filati fino a quando una ragazza non ci ha presentati e così via. Poi abbiamo incominciato a parlarci piano piano fin quando un giorno lui viene da me e mi dice:"Unsere ist eine deutsch-italienische Freundschaft." E da quel momento penso che sia diventato il mio primo vero amico tedesco. Nel senso. Ci prendiamo per il culo, ci picchiamo, andiamo a mangiare assieme, facciamo disegni assurdi durante le ore di musica ecc. E sentirmi dire proprio da lui queste parole mi ha fatto sentire ancora di più come tutto stia sul serio per finire, ma come allo stesso tempo lo stesso io abbia davvero degli amici tedeschi. Che siano pochi non importa, l'importante è avere delle persone che una volta che non ci sarai sentiranno la tua mancanza. Che poi è anche il primo amico maschio che ho da tipo la prima superiore, dato che nella mia classe di linguistico in Italia siamo solo in due maschi. Dovrei smetterla di scrivere perché altrimenti entro seriamente in depressione, ma mi spiace devo affrontare sul serio l'argomento. Che poi, visto da un punto di vista italiano potrebbe risultare "gay" come cosa. Ma qui è così. In Germania l'amicizia ha un valore molto più profondo e meno superficiale rispetto a noi in Italia e di questo sono contentissimo, perché almeno le persone con cui sto so che sono davvero felici di stare con me e non lo fanno per motivi di convenienza o balle varie. O comunque non vanno a parlare male di te non appena girano l'angolo. Se c'è qualcosa che non gli piace di te, te lo dicono in faccia molto candidamente. Senza nemmeno sembrare supponenti.
Lo so che l'addio che dovrò affrontare tra qualche settimana sarà il più doloroso che abbia mai affrontato, ma sono sicuro che grazie alle persone fantastiche che ho trovato saprò superarlo. Anche perché io me lo sento dentro. Ho bisogno di tornare qua e di rimanerci per sempre.


Nessun commento:

Posta un commento