Translate - Übersetzer

23 maggio 2013

Zukunftsentstehung - La costruzione del futuro

Ebbene gente. Da qualche minuto sono ufficialmente iscritto al test DaF (Deutsch als Fremdsprache), ovvero la chiave per il mio futuro e la possibilità di venire a studiare in Germania, dato che è richiesto da ogni università tedesca. E la sapete una cosa? Sto provando la stessa sensazione che ho provato quando ho consegnato ad Intercultura, nell'ormai lontano novembre 2011 :'), il mio fascicolo con la domanda di ammissione ai test. L'ebrezza è la stessa. Perché comunque si tratta di un qualcosa che deciderà il mio futuro (anno all'estero/università in Germania) e non è possibile sapere come andrà a finire in maniera matematica. Nel senso. Due anni fa non ero certo di passare le selezioni, mentre adesso non è sicuro al 100% se passerò questo test. Anche se oggi mentre ero con Lukas da Subway, mi ha detto che se in 12 giorni non disimparo totalmente il mio tedesco, posso passarlo ad occhi chiusi quel test. Per la parte scritta mi fa:"Bhe, sei riuscito a scrivere due Klausur di tedesco, in tedesco e hai preso 11 e 7 punti, cosa che alcune volte nemmeno gli stessi tedeschi riescono a fare. Quindi non ci dovrebbero essere problemi.". Mentre per quando riguarda il parlato dice che lì sul serio non c'è nessun tipo di problema. Poi ho parlato con un altro dei Lukas di questa cosa e mi ha detto che non ha mai conosciuto uno straniero che in nemmeno 10 mesi abbia imparato così bene il Deutsch. Ora come ora potrei quasi piangere dalla commozione, dato che mi fa tantissimo piacere sentirmi dire queste cose da loro, soprattutto perché se non lo pensassero minimamente non me le direbbero, conoscendo i tedeschi. E poi perché mi spronano ad andare avanti e credere in me stesso, per fare questa cosa che è la base per le fondamenta (no, non è sbagliato da un punto di vista logico u.u è proprio quello che intendo dire :) ) sulle quali costruirò quello che voglio essere e che vorrò diventare. E sono certo che questa fase del test e dell'iscrizione all'università sia soltanto la punta dell'iceberg, come lo sono state tutte le faccende di AFS prima della partenza. Mi ricordo quand'ero a Brescia o comunque a Roma a settembre che credevo comunque di essere "già arrivato", mentre invece dopo tutto questo tempo, mi rendo conto di quanto tutto fosse soltanto lo 0,5% dell'esperienza totale. E nel caso ci fossero futuri exchange students alla lettura, credetemi che è così :)
Comunque parlando di cose pratiche e di cui magari non vi interessa nulla: il test è il 18 luglio a Bologna. Che poi. Lo fanno a Roma, Bologna, Parma, Vicenza e tra poco a Pozzuoli Terme.... e non a Milano.
Parliamone.
Va bene Roma. Va bene che Milano a luglio è praticamente deserta, anche se ad agosto è ancora peggio. Ma puoi farlo a Vicenza (VICENZA!) e non a Milano? Misteri del Goethe-Institut u.u
Passiamo invece ad argomenti più terreni. Tra due lunedì c'è la Notenabschluss, ovvero la chiusura dei voti. Ergo, tutti i professori ci stanno caricando di verifiche, progetti, presentazioni e il tutto in una settimana. Vi riassumo un po' la situazione:
-oggi, test di ginnastica
-lunedì, analisi e presentazione di un sonetto di Shakespeare; analisi di una canzone dei Doors
-martedì, test di tedesco; presentazione sulla biografia di E.T.A. Hoffmann in quanto scrittore, compositore e musicista del romanticismo.
-mercoledì, ancora nulla
-giovedì, test di matematica sulla probabilità (che non ho capito, stranamente xD); probabile verifica di storia.
-venerdì, ancora nulla.

E voi direte:"Bhe. Le presentazioni di inglese e musica può farle durante il weekend e portarsi avanti con tedesco.". Risposta errata. Durante il weekend sono impegnato tutto il tempo con AFS, che non organizza mai una beata fava e decide di organizzare 21900923148 cose contemporaneamente proprio nell'ultima settimana di verifiche. Quando si dice il tempismo. E come se non bastasse il weekend dopo ho l'ultimo camp prima della partenza. Prevedo lacrime a fiumi. E quello ancora dopo sono tra le perdute gent... ehm... in Mecklemburg da Davide per il tour de force della Norddeutschland. Dove troverò la voglia di non suicidarmi? Non lo so T.T

Vi lascio che ho iniziato a fare inglese e ho appena finito la prima Aufgabe.
Gute Nacht :)


Nessun commento:

Posta un commento