Translate - Übersetzer

31 ottobre 2012

Hunderstes Mal in Berlin - Ennesima volta a Berlino

Chiedo scusa prima di tutto per l'orrido post che ho scritto ieri, ma non avevo minimamente voglia di rileggerlo, quindi appena finito di scrivere ho premuto il tasto PUBBLICA senza pensarci minimamente due volte.

Questa era la prima cosa che volevo dirvi. u.u
Zweitens, come potrete capire oggi sono stato a Berlino per 2923810321093 volta e quindi dato che la cosa sta diventando sempre più normale, non penso che scriverò un post per ogni volta che ci andrò (salvo che non accada qualcosa di straordinario.).
Comunque iniziamo con il racconto della giornata di oggi (preparatevi psicologicamente alla valanga di nomi, perché in tutto eravamo in 9).
Avevamo la S-Bahn alle 13:41 a KW, solo che alcuni altri salivano alle stazioni dopo, quindi alla stazione di KW eravamo solamente io, Lukas, Max, Tina, Annabell e Maren. Pian piano alle stazioni dopo sono saliti Louisa, Loukas (Pöschi) e Friedrich. Miracolosamente ci siamo trovati tutti senza problemi, cosa su cui non era per nulla fiducioso XD Abbiamo cambiato treno per tipo 3 volte, ma alla fine siamo riusciti ad arrivare ad Alexanderplatz sani e salvi. Appena arrivati ci siamo catapultati da Alexa che è un centro commerciale ENORME nei pressi di Alexanderplatz. C'era davvero di tutto, tra cui uno Starbucks, che era uno dei più belli e più grandi che io abbia mai visto *.* purtroppo non ci siamo nemmeno entrati. Per prima cosa siamo andati a prendere un Bubbletea. FINALMENTE! Era da secoli che volevo assaggiarne uno, dato che tutti me lo decantavano come buonissimo, squisitissimo, fantastico ecc.
Beh.....
è freddo. E già questo mi ha scoinvolto perché essendo "Tea" me lo ero immaginato come caldo. Giuro che ci sono rimasto malissimo, davvero! Poi boh. Ho preso tè verde con aroma di limone e palline gelatinose al kiwi. Le palline gelatinose sono state la parte peggiore, perché sul serio... quella consistenza di gelatina era stomachevole e non centrava NULLA con tutto il resto. Non vi nascondo che appeno ho finito di bere il bubbletea ho tirato un sospiro di sollievo. Non era male, solo che era troppo strano per me. Quando tutti avevamo finito di bere la nostra gustosa bevanda siamo andati da MediaMarkt (per noi italiani MediaWorld) dove abbiamo trascorso una buona ora e mezza. Questo a causa di uno schermo dove si poteva giocare a Just Dance 4, e allora Lukas, Fred ed Annabell hanno continuato a giocarci (per la cronaca. Tra le canzoni che si potevano scegliere c'era pure "Cercavo Amore" di Emma .-.). Ammetto di averci giocato pure io XD Ho sfidato Friedrich con "On The Floor" ahahah vi lascio immaginare chi abbia vinto ahaha
A parte questo sono riuscito anche a comprare anche ben 4 cd *.* che qui costavano davvero pochissimo, quasi il 50% in meno rispetto all'Italia. Quando siamo usciti poi io e i due Lukas abbiamo fatto un giro assurdo per cercare un cesso. Del tipo che abbiamo vagato come dei dementi per quasi tutto il centro commerciale, per scoprire che il bagno era quasi di fianco alla MediaMarkt XD Mi hanno fatto vedere poi un negozio che sprizzava nerdosità da ogni poro: praticamente vi si vendevano tutte le bacchette di Harry Potter, vari gadget de "Il Signore degli Anelli" e altre cose simili. Vi giuro che era fighissimo. Poi qui abbiamo scoperto che Lukas pensava che il mio nome si pronunciasse TiziEano, solo che io non l'avevo notato, allora Tina gli dice: "no, ma guarda che non si pronuncia così" e abbiamo perso quasi 10 minuti a spiegarli come bisognava pronunciare il mio nome ahahah
Alle 17 avevamo deciso che era il momento Kebab. Abbiamo dovuto prendere la S-Bahn per due fermate, dato che non era proprio ad Alexanderplatz. ERA IL PIU' BUON KEBAB CHE ABBIA MAI MANGIATO! Vi giuro che era qualcosa di assolutamente eccezionale! Non saprei neanche come descriverlo! L'unico problema era il proprietario, che dato che gli altri gli avevano detto che ero italiano lui mi fa: "BERLUSCONI! Io lo stimo quell'uomo, perché a 80 anni riesci ancora a trombare con tutte! Quando sono vecchio voglio essere come lui!". Non sapevo se essere imbarazzato o divertito da quella frase, tant'è che non gli ho nemmeno risposto. Alla fine tutti quanti abbiamo cenato alle 17:30 ahahaha Finito di mangiare siamo tornati con mooolttaaa calma alla S-Bahn e poi siamo tornati a KW per 18:30. Eravamo davvero tutti stanchi morti, ed io sono dovuto tornare a casa da solo col buio e con la bici che ha una luce che praticamente è inesistente :S è stato parecchio inquietante tornare a casa....

Ora vi saluto che sono stanchissimo dopo la giornata di oggi :D
Gute Nacht und schönes Halloween :D:D

30 ottobre 2012

Verdammte Kälte - Maledetto freddo

Ok, gente. E' ufficiale.
QUI SI IBERNA!
Ma non come in Italia, che già quando ci sono7 gradi urliamo all'era glaciale. No...
qui stiamo parlando di 0 gradi, che raggiungono l'apice la mattina preso alle 7. Non vi dico le ultimi due mattine cosa sono state. Un totale incubo davvero. Nonostante avessi il mio piumone di pelo di scoiattolo (chi mi conosce sa a cosa mi riferisco XD), i guanti e la sciarpa non mi sentivo le dita e le orecchie. Ero completamente congelato. Poi appena arrivato a scuola, sono sceso dalla bici... e non mi sentivo più le coscie talmente faceva freddo. E siamo solamente ad ottobre. E' questa la cosa che mi scoinvolge più di tutte. Non oso pensare a novembre, o peggio a gennaio :S
Ma qui mi hanno già rassicurato. Mi hanno detto che non assolutamente normale che ad ottobre faccia così freddo XD Motivo in più per avere paura ahahah

Die Schule:
-ho la sensazione che la prof. di francese, Frau Schulz, mi odi. A parte che se la cosa fosse vera, il sentimento sarebbe assolutamente reciproco. Non so perché. Mi tratta con sufficienza ed ogni volta che ci dà una comprensione me la fa rileggere più volte anche se ho finito già la prima lettura, dato che il francese è molto più simile all'italiano che al tedesco. Bah. Sarà che l'anno scorso ho avuto una prof madrelingua di francese, ma a me Frau Schulz non piace. Ecco l'ho detto!
-oggi ho fatto la verifica di tedesco sul barocco.... ed è meglio se sorvoliamo ._.
-in compenso ho anche presentato la mia poesia e tutti mi hanno fatto i complimenti  *.*
-domani è vacanza perché è il Reformationstag, che non ho la minima idea di che cosa sia hahah ma le prossime vacanze sono quelle di Natale il 24 dicembre XD


Domani vado a Berlino con i ragazzi :D non vedo l'ora :) e finalmente potrò assaggiare il famoso Bubbletea che tutti mi descrivono come buonissimo, ma allo stesso tempo che una porcata chimica da fare paura!

27 ottobre 2012

Deutsche Literatur gegen Tiziano - Letteratura tedesca contro Tiziano

Ore 14:00
Sono qui in uno stato di catalessi totale perché è da quasi più di due ore che sto analizzando la famosa poesia in tedesco per martedì. Sarebbe anche interessante come lavoro da fare se non fosse in tedesco .-. Non avrei mai immaginato che potesse essere un lavoro tanto complicato:
  1. trovare una poesia tedesca RELIGIOSA del periodo BAROCCO. Già solo questo lavoro mi ha richiesto più o meno un giorno, dato che in pratica esistono più o meno 4 autori barocchi tedeschi e trovarli su siti in italiano (in tedesco è ancora troppo difficile per me) è un'impresa abbastanza ardua.
  2. trovare la traduzione in italiano di tale poesia tedesca RELIGIOSA del periodo BAROCCO, dato che il mio tedesco non mi permette di comprendere ancora il tedesco del 1600.
  3. comprendere il significato (almeno a grandi linee) della poesia
  4. analizzare il contenuto religioso in italiano
  5. tradurre il punto 4. in un tedesco più o meno accettabile e/o comprensibile.
Nel caso voleste cercarvela ho optato per "Über die Geburt Jesu" di Andreas Gryphius. Non che abbia avuto chissà quale motivo spirituale (ahahha) o altre balle varie per sceglierla. Semplicemente era una delle uniche due poesie in internet con una decente traduzione in italiano. Ora vi lascio, perché sento che l'ispirazione sta travolgendomi.
...
...
...
NAAAAAAAA! Ma non voglio passare tutta la domenica a fare questa robe qui.

Ore 21:00
Sono ancora qui a spaccarmi la testa su questo Gryphius. Per la cronaca mi trovo al punto 5. Faccio mea culpa perché ho abbandonato ogni tentativo quasi 10 minuti aver scritto la roba delle 14, per davvero... è un qualcosa di davvero insostenibile.
DEVOFARCELADEVOFARCELODEVOFARCELA!

24 ottobre 2012

Ermüdende Schule - Scuola stancante

Vi scrivo da azzoppato! Cioè, oggi ad educazione fisica mi sono distrutto praticamente un piede (niente di che, solo che cammino zoppicando) e quindi sono qui col piede sinistro gonfio, fasciato e impomatato mentre vi scrivo. E allo stesso tempo mi guardo Borussia Dortmund VS. Real Madrid u.u
Ora vi spiego il titolo, anche se mi pare abbastanza chiaro.
La scuola mi sta succhiando lentamente ogni energia. Nel senso... non si fa nulla per un mese, i professori spiegano e basta. e poi tutti assieme appassionatamente hanno tutti la brillantissima idea di fare un test. Quasi tutti nella stessa settimana. Ora il problema non è il fare le verifiche, quanto invece il doverle fare tutte insieme IN TEDESCO. E' questo che mi distrugge psicologicamente (e di conseguenza fisicamente). Oggi Herr Hausstein (Chemie) ci ha detto che questo venerdì avremo la verifica sui catalizzatori e la velocità delle reazioni chimiche. A parte il fatto che non riuscirò MAI a studiare tutta quella roba per dopodomani, la cosa che ho notato e che nessuno ha detto nulla. Tutti hanno scritto diligentemente sul diario. Se fossimo stati nella mia classe in Italia sarebbe scoppiata una rivolta popolare XD Ma devo dire che preferisco la "rassegnazione" tedesca.
E come se non bastasse per lunedì devo scrivere l'analisi di una storia in inglese (cosa per cui metterà il voto). Ma la cosa che mi sfianca al solo pensarci è martedì con tedesco. Devo portare una poesia religiosa tedesca del barocco, ed analizzare davanti a TUTTO IL CORSO quali siano i contenuti religiosi! Questo durante la prima ora, le ore dopo avremo il test di fine capitolo sul Barocco u.u
Spero di abituarmi presto a questi ritmi, anche se ho realizzato solo oggi che tra un mese ho la Klausur (verifica di fine quadrimestre che vale il 40% del voto finale) e lì sì che ci sarà da piangere D:
Tornando comunque al discorso di inizio post: il mio piede sfasciato. Penso che non potesse andarmi meglio perché domani ho ancora educazione fisica e metteva i voti sul salto in alto. Ed io al massimo riuscivo a saltare 1,20 XD che equivale più o meno ad un 4+ ahaha Potrei dire che l'ho fatto apposta, ma vi giuro che è stata solo fortuna u.u

Sezione vita sociale:
col "nuovo" gruppo mi trovo da dio! Ormai riesco anche a RIDERE, a capire le battute e tutti mi coinvolgono. E' una sensazione meravigliosa. Poi mi trovo particolarmente bene con Lukas (non quello di chimica. Cioè, anche lui ha chimica con me, ma è un altro XD) e quando c'è parliamo e ridiamo tutto il tempo.
E per concludere in bellezza il tutto: mercoledì prossimo (che qui è festa) andiamo al Tempel Hof, che è un vecchio aeroporto dove si può tranquillamente passeggiare dove una volta atterravano gli aerei!
Con Pascal non parlo più tanto come prima, dopo il cambio di "gruppo", ma penso che gli sarò per sempre riconoscente, dato che è stata lui la prima persona a venire da me e che mi ha comunque introdotto agli altri. Nel caso avesse bisogno di me, penso di essergli debitore in qualche modo.


Fatto random:
Oggi Herr Dr. Bauer (Englisch) mi ha messo un'ansia terribile. Stavamo parlando della violenza nelle grandi città, nella fattispecie Berlino. Ad un certo punto mi chiede:"Ma tu per andare a Berlino utilizzi i mezzi pubblici oppure vai in bicicletta?" ed io:"Beh, essendo cresciuto a Milano sono abituato fin da piccolo a prendere i mezzi pubblici, anche perché se andassi fino a Berlino con la bici penso che mediterei un immediato suicidio" (non ho detto esattamente questo, ma su! Il concetto era simile). E allora lui tutto preoccupato mi dice:"stai attento! se qualcuno viene lì e ti importuna TU NON DIRE NULLA! Perché magari sentono il tuo accento straniero e ti pestano!". Io:"o.O".
 Immaginate la mia faccia tra l'angosciato ed il terrorizzato XD
P.S.: sì, ho ancora il mio leggerissimo ed assolutamente impercettibile accento italiano ahahah

22 ottobre 2012

Das erste deutsche Treffen - Il primo incontro tedesco

Questo weekend c'è stato il primo incontro di AFS a Berlino... tremendo!
Prima di tutto pensavo che fosse insieme a tutti quelli della zona del Brandeburgo e invece no. Quindi io e altri che abitano nel BB eravamo tutti contenti di rivederci, e quando ci siamo resi conto che non era così (a distanza, ovviamente).
Sulla lettera c'era scritto che si sarebbe trattato di un ostello, ma alla fine era più un enrome appartamente con delle camere da letto. Appena entrato vi giuro che volevo urlare! Conoscevo giusto cinque persone cinque ed era pieno di sudamericani, che mi hanno fatto diventare razzista nei loro confronti (dopo spiego u.u). Siamo arrivati alle 18:00 quindi non abbiamo fatto un granché; giusto il tempo di presentarsi, mangiare, parlare un po' tra di noi, sistemarsi nelle camere ecc. Siamo usciti poi per andare a fare un giro a Berlino di notte e a vedere il "Festival of lights", ovvero tutti i monumenti più importanti della città illuminati in maniera "strana". Immagino che non abbiate capito nulla, spero che le foto vi aiutino :)
E' stato abbastanza noioso, anche perché abbiamo camminato tantissimo per vedere solamente il duomo e Brandenburger Tor.
 
 
 

 (La torre della TV l'abbiamo vista, solo perché ci siamo passati davanti)

Tornati all'ostello io ero distrutto e volevo andare a dormire come tutta la componente del gruppo non sudamericana... ma i sudamericani no! Volevano fare casino. Quindi dove hanno deciso di farlo? Ma nella mia camera ovvio u.u Urlavano come dei matti e non la smettevano mai di ridere. Era una cosa indecente, vi giuro. Vi dico che l'altra italiana che era con me aveva messo i tappi per le orecchie, ma sentiva come se non li avesse .-.
Hanno fatto un casino inenarrabile fino alle 2 di notte. Noi europei, con gli americani e i brasiliani eravamo distrutti, davvero. Ormai si erano formati due gruppi: quello dei "latinos" che parlavano spagnolo e quello di noi poveri cristi che parlavamo inglese.
Il sabato è stato abbastanza noioso, nel senso abbiamo fatto diverse attività a gruppi e poi siamo andati in un parco, che era molto carino e con nostra grande gioia abbiamo incontrato anche l'altro gruppo di Berlino!! Siamo stati insieme neanche un'ora, ma era come se non ci vedissimo da una vita e appena ci siamo incrociati ci siamo subito divisi per nazionalità XD Eravamo 4 italiani e mezzo (perché c'è anche Viviana, un'americana che però ha la madre italiana e quindi è rimasta con noi).
La sera abbiamo fatto il talent show, che è stato davvero divertentissimo. C'era davvero di tutto: poesie, flauto traverso, gruppi improvvisati con pentole e bicchieri, barzellette ecc. Mi è piaciuto davvero un sacco!
Quella sera abbiamo anche mangiato una pasta che era abominevole! Cose che manco la colla!!
Sono andato a dormire in un'altra camera dopo, perché penso che avrei ucciso i "Latinos" a stare un minuto in più con loro. Che poi... avevano comprato la Vodka! Ora, io dico... capisco se ti vuoi ubriacare, ma non farlo durante il camp di AFS dove le probabilità che ti becchino sono altissime e quasi certamente te ne torni al tuo paese.
In ogni caso... il giorno dopo è stato altrattanto noioso, con delle altre stupidissime attività e per pranzo una pizza che era quasi peggio della pasta! Grazie a dio alle 16 ero già a casa a KW con Rebecca, la volontaria, che abita anche lei qui :D
Nel complesso questo camp è stata una noia mortale davvero, alla fine abbiamo parlato solo inglese (quasi nessuno sapeva il tedesco) e di cose già trite e ritrite: cultura tedesca, differenze ecc.
.....
ad ogni modo passiamo alle cose belle:
-sabato prossimo esco e vado al cinema a vedere Paranormal Activity 4 con dei tedeschi!
-ho abbandonato il gruppo di Pascal (più o meno) e sono andato in quello di Lukas, quello di chimica. Questo perché con Pascal mi trovo benissimo, però con i suoi amici no. Nel senso non riesco a parlare e non trovo argomenti e mi sento molto a disagio. in questo nuovo gruppo davvero mi trovo benissimo. Parliamo tantissimo e oggi avevo bisogno di andare in segretaria e mi hanno accompagnato in 10 XD
-il test di Politische Bildung di oggi è andato benissimo. Ovvero, ho risposto a 3 domande su 4 e il prof ha detto che andava bene!!

Chiudo chiedendo scusa, per essere sparito ancora così all'improvviso. Spero che non ricapiti più :D

P.S.: durante il camp ci hanno dato delle lettere, che alcuni exchange students del nostro paese avevano scritto alla fine del loro anno in Germania per dei futuri AFSers. Leggendola mi sono venuti i brividi. E' stata davvero una cosa bellissima, emozionante. Mi ha aiutato tantissimo la lettera di Giulia e ha scritto alcune cose che penso io, nello stesso modo in cui le scriverei io. AFS avrà tantissimi difetti (eccome se ne ha!!), ma questa idea la trovo a dir poco geniale! Poi abbiamo constatato che noi italiani, la sentiamo molto di più questa esperienza dell'anno all'estero. Io e l'altra italiana abbiamo letto le lettere degli altri paesi e davvero. Non c'era quel sentimento e quell'emozione che proviamo noi. Io e Sara, l'italiana, abbiamo ricevuto dei papire praticamente. Quelle degli altri erano una facciata scarna, con delle sciocchezze assurde!

E sai una cosa? Nessuno avrà pregiudizi sulla tua persona: tu devi mostrarti per come vuoi che ti vedano. A volte in Italia, magari, coi tuoi amici devi recitare un ruole che non vuoi più. Bene, qui nessuno ti ha mai visto recitare e quindi puoi spontaneamente improvvisare!
[cit. lettera di Giulia]

17 ottobre 2012

Deutscher Geburtstag - Compleanno tedesco

Prima di tutto uno dei regali più belli me lo avete fatto voi che mi leggete, perché con ieri sera abbiamo superato le 1000 visite! Vi giuro che non ci credo ancora. Mi sembrano un'infinità! DANKE DANKE DANKE!!

La giornata di oggi è stata molto meglio di quanto immaginassi. Pensavo di passare il compleanno più triste della mia vita, ma invece è stato... tranquillo :)
Appena sono arrivato a scuola Julia, una ragazza con cui ho qualche corso e con cui non ho mai parlato molto, corre verso di me, mi salta al collo e mi urla: "ALLES GUTE ZUM GEBURTSTAG!". Io tutto contento le rispondo, poi entriamo in classe e urla: "HEUTE TIZIANO HAT GEBURTSTAG" (oggi è il compleanno di Tiziano) e tutti quanti mi chiamano per farmi gli auguri, anche gente con cui non ho mai parlato. E' stato strano, ma allo stesso tempo bellissimo! La prima ricreazione è stata di una tristezza infinita. Pascal non c'era perché aveva le prime 5 ore buche (qui è quasi normale u.u) e quindi ho passato la pausa con alcuni suoi amici.... è stata tristissima, soprattutto perché nessuno di loro si degnava di parlare e quindi abbiamo passato 30 minuti in silenzio, circa .-. Durante la 4-5 ora non è andata tanto meglio perché nonostante avessi ora buca il prof. aveva lasciato dei compiti da fare, quindi ci siamo riuntiti tutti in un'aula e abbiamo hanno scritto qualcosa. Dato che non volevo fare anche la seconda pausa come un monaco di clausura, sono andato da Lukas (quello del corso di chimica) e ho parlato un po' con lui e altra gente che conoscevo e mi sono divertito tanto, davvero :) Poi ad un certo punto arriva Tina (non quella del parco, un'altra) che di sua spontanea volontà viene da me e mi fa gli auguri e incomincia a parlarmi, come se ci conoscessimo da una vita. Abbiamo parlato per circa 15 minuti, poi lei doveva andare. E' stata molto gentile, l'ho aprezzato molto. Ma la cosa più bella è stata una ragazza che non conoscevo e non avevo mai visto, che ho scoperto che è in classe con Willy, che viene da me e mi fa: "sei Tiziano?" ed io:"sì" con tono perplesso. Allora lei tutta contenta mi fa "ALLES GUTE!!" e io la guardo come per dirle: "e te come lo sai" allora lei si affretta a dire: "no, tranquillo me l'ha detto Lukas". ahahah Praticamente è andato a dire in giro a tutti che era il mio compleanno XD Per fortuna avevo sport insieme a lui, quindi siamo andati verso la palestra e quando arrivo Pascal mi urla, anche lui, sì,: "ALLES GUTEE" e poi viene da me e mi dice che stasera non poteva venire alla mia festa che aveva organizzato Anja (e io non ne sapevo nulla! come ha fatto a contattarlo? o.O) perché aveva scuola guida. Era davvero dispiaciuto e quindi mi ha fatto molto piacere. Poi adoro la pazienza che ha con me. A ginnastica non mi riusciva un esercizio (strano XD) e allora è venuto da me, me l'ha spiegato 1231289 volte e poi me l'ha mostrato.
Inutile dire che sono tornato a casa assolutamente euforico :D
Alle 18:00 poi sono arrivati i genitori di Anja e Willy con la sua famiglia ed abbiamo festeggiato. Io avevo bevuto 2 bicchieri di Cannonau a stomaco vuoto, quindi ero davvero stortissimo... spero non se ne siano accorti XD Io e Willy eravamo vicini e ci siamo rotti in una maniera allucinante, era tipo una gara a chi sbadigliava di più ahah Ma nel complesso è stato tutto molto carino, ho apprezzato molto :)
Ed ora sono qui, stanco morto come al solito a scrivervi.
Forse non è stato il compleanno più emozionante della mia vita (anche se ho sempre avuto una sorte di emozione nel pensare al mio 17° compleanno il 17 Ottobre), ma è stato molto tranquillo e "familiare". Va bene così :)
E domani si esce seriamente a festeggiare con Pascal e gli altri!!!
'Notte :D

15 ottobre 2012

Die Ferien sind beendet - Le vacanze sono finite

Proverò ad essere il più breve possibile per la vostra gioia e la mia, dato che davvero sto dormendo con gli occhi aperti.

Ritorno a scuola... non è stato poi così traumatico. Alla fine è stato come se non fossi mai andato in vacanza, tutto come prima. Co l'unica differenza che ho parlato sempre con qualcuno ad ogni corso, cosa che prima non facevo :D
Poi a musica oggi non c'era il prof (no, penso che non farò mai una settimana intera con tutti i prof.) e praticamente ci siamo autogestiti noi da soli. Alcuni erano andati a casa, ma noi che eravamo rimasti siamo rimasti dentro all'aula. Lo scopo era quello di vedere il film "Amadeus" per poi fare un testo (che io avevo già fatto durante le vacanze, dato che avevo capito male .-.). All'inizio non lo trovavamo quindi ognuno si faceva i cazzi suoi, io ho parlato un po' con Basti e Franz delle vacanze ecc. Alla fine però un ragazzo ha trovato il DVD... e ci siamo messi a guardarlo tranquillamente. Tutti guardavano il film, o almeno non facevano bordello. Questa cosa mi ha sorpreso. Fossi stato in Italia avrebbero urlato "NOOOO, DAIIIII!!! RIMETTILO DOV'ERA QUEL COSO, CHE NON C'HO VOGLIA DE FARE LEZIONE. CHEDDUPALLE!!!" o qualcosa di concettualmente simile. E dopo sarebbero andati in giro per la scuola a farsi i cazzi loro. Qui no! Qui tutti erano seduti al proprio posto e non facevano casino!! Non volava una mosca. E questo anche prima del film, quando non trovavamo il DVD. Tutti erano seduti al proprio posto che parlavano con il vicino, senza fare bordello o sedersi sui banchi (cosa che io ho fatto invece XD). Vi giuro che sono rimasto strabiliato da questa cosa.
Le ultime due ora ho avuto Politische Bildung, che ormai capisco sempre un po' di più. Infatti ho capito benissimo (anche perché me lo hanno confermato) che lunedì prossimo c'è il test su qualcosa che io i 3/4 non conosco. Ergo devo studiarmelo da solo su internet, ma.... questo wochenende ho l'incontro con AFS, quindi dovrò farmi il culo durante la settimana e portarmi gli appunti in tedesco al Camp. Sehr schön .-.

Beh, dai. Sono stato più breve del solito. Vi lascio che sto morendo dal sonno!!!

14 ottobre 2012

Noch Berlin und "Mit dem Fahrrad" (4. Teil) - Ancora Berlino e "in bicicletta" (IV parte)

Beh, direi che oramai posso aprire una rubrica sulle mia avventure con la mia amata bicicletta.
Ormai io ed il mio prode mezzo di trasporto abbiamo un legame assolutamente inscindibile, soprattutto nelle figure di merda <3 E sono qui da poco più di un mese... non oso immaginare a tutti gli imprevisti che mi aspettano con lei ancora!
Praticamente oggi sono tornato da Berlino (di questo ne parlerò dopo) alle 19 passate. E c'era buoi pesto già a quell'ora. Anja mi aveva detto prima che uscissi: "se c'è buio metti la luce con la dinamo. Sei capace?" ed io "KLAAAR". Bene... provo a far funzionare la dinamo, ma nulla. Passo 5 minuti abbondanti a toccare la mia bici sperando in un miracolo, mi sposto sotto un tunnel e chiamo Georg in preda alla disperazione. Ha provato in tutti i modi a farmi capire come funzionasse, ma non capivo. Già faccio fatica di mio a capire quando parla, poi al telefono capivo quasi 1/8 di quello che diceva: "Drücken, drücken! Du musst drücken!" e io che ripetevo come un cretino urlante: "Wooooo?". Beh... alla fine è venuto a prendermi con  la macchina perché non voleva farmi tornare a casa senza luci sulla bici. Nel frattempo ho incrontato Pascal mentre faceva jogging e si è fermato ad aiutarmi a capire come funzionasse la dinamo, ma neanche lui ci riusciva ahahah ne ho approfittato per chiedergli se mercoledì era libero e se voleva andare a fare un giro a Berlino per il mio compleanno. E ha detto che va bene u.u Ormai dopo tutte le esortazioni che ho ricevuto dagli altri exchange students (anche di questo parlerò dopo) sto migliorando. Poi domani ci mettiamo d'accordo meglio; la cosa importante è che sono riuscito a chiedere a qualcuno se volesse uscire con me :)

Andiamo invece a parlare di oggi. Alle 9:00 mi arriva un messaggio di Giulia (una exchange italiana) che mi chiede se volevo andare a Berlino oggi pomeriggio con Daniele (altro exchange). Ovviamente ho accettato e ho anche chiesto a Stefania se volesse venire anche lei.
Daniele e Giulia erano già lì dalla mattina, mentre io e Stefania li abbiamo raggiunti alle 15. Abbiamo fatto un giro per Alexanderplatz e poi loro insistevano per andare all'Hard Rock Cafe. Io volevo andare da Starbucks o almeno bere uno di quei famosi Bubble Tea, ma nulla. Non vi dico le sceneggiate che abbiamo fatto per chiedere a qualcuno se sapeva dove fosse. Alla fine abbiamo utilizzato Google Maps e abbiamo scoperto che era più o meno dall'altra parte della città. E ci siamo andati lo stesso, facendo tipo 1729173 gaffes e facendoci riconoscere in quanto italiani. Siamo arrivati all'Hard Rock, ma mi sono fatto promettere che poi saremmo andati da Starbucks ahahah Da HRC siamo rimasti un po', giusto il tempo che comprassero qualcosa e poi siamo subito corsi da Starbucks. C'era una coda da far paura! Ed eravamo di fretta perché dovevamo prendere il treno ahahaha Io ho preso una cioccolata alla nocciola, che sembrava dell'acqua sporca alla nocciola :s Era imbevibile!!
Non abbiamo neanche fatto in tempo a gustarci le nostre bevande che siamo dovuti correre ad Alexanderplatz per prendere il treno. Non vi dico le varie cavolate che ci siamo detti :) Continuavamo ad urlare e tutto il treno ci guardava malissimo. Abbiamo anche parlato delle nostre vite sociali tedesche... e sono risultato quello più indietro ahaha Perché io ho paura di rompere le palle andando a chiedere alla gente di uscire. Ma alla fine mi hanno fatto promettere che avrei chiesto a qualcuno di uscire per il mio compleanno. Volevano convincermi per martedì, ma ho pensato che mercoledì avesse più senso :) Quindi appena ho visto Pascal gliel'ho chiesto XD
Alla fine sono tornato a casa distrutto (vedi inizio post), ma davvero contentissimo. Ero davvero felice e ho riso come non ridevo da più di un mese. E' stato stranassimo parlare italiano per tutto quel tempo, soprattutto all'inizio. Grazie, grazie, grazie ancora ragazzi <3

13 ottobre 2012

Nach Polen und "Mit dem Fahrrad" (3. Teil) - In Polonia e "in bicicletta" (III parte)

Chiedo scusa per essere sparito così all'improvviso senza neanche avvertirvi, ma ho trascorso gli ultimi 3 giorni in Polonia! Precisamente a Cracovia, perché il fratello di Anja abita lì (forse l'avevo già detto, ma avanti... the show must go on!).
Era la prima volta che visitavo la Polonia, e devo dire che non mi è dispiaciuta così tanto.
E' un paese molto più povero rispetto all'Italia o alla Germania e si vede. Vi basti sapere che i primi 100 km di autostrada erano su asfalto sfaldato. Per poco non rimettevo anche il cenone di natale dell'anno scorso, talmente tante buche c'erano. Per fortuna dopo un po' la strada tornava a posto u.u
Il viaggio è durato all'incirca 6 ore, esclusa pausa pranzo, e appena sceso dalla macchina non mi sentivo più la parte inferiore del mio corpo... la mia Gastfamilie ha una macchina scomodissima per questo tipo di viaggi .-.
All'arrivo è venuta a prenderci la moglie del fratello di Anja, Eliza, e ci ha accompagnato al loro appartamento. Era enorme e modernissimo. Quello che mi piacerebbe avere *.* sarebbe stato perfetto se non fosse stato quasi completamente viola/fucsia. Che poi... aveva 2 bagni, 2 camere degli ospiti e uno studio. Tenendo conto che ci abitavano in due, mi domando l'utilità di tutte quelle stanze :/
Ad ogni modo, io dormivo in una delle stanze degli ospiti con Jakob e Benno... sul pavimento XD In realtà su un materassino, ma tenendo conto che gli altri due dormivano sul divano letto u.u Però non era così scomodo in fondo XD
Il giorno dopo il nostro arrivo abbiamo fatto un giro per la città. Abbiamo preso il tram e vi giuro che esistevano i biglietti da 15 minuti! Ero allibito! Però costavano 2 zloty (circa 40 cent.). Arrivati nel centro città abbiamo praticamente visitato solo chiese, ma erano meravigliose, quasi tutte in stile barocco, che io amo *.*
Per il pranzo ci siamo ripiegati su un ristorante tipico polacco ed Eliza, che è polacca, ci ha consigliato di prendere una zuppa dicuifiguriamocisemiricordominimamenteilnome. La cosa particolare però è che era servita all'interno di una pagnotta. Era davvero caratteristica. Il tutto si è concluso poi con un gelato, su cui sorvolo :S
 
 
Dal centro siamo tornati a casa A PIEDI!!!Quasi due ore di strada a piedi, ero stanco morto. Che poi abbiamo anche allungato per visitare il quartiere ebreo, che sinceramente non mi è sembrato nulla di che. Arrivati a casa abbiamo discusso di cosa fare il giorno dopo e inizialmente avevamo pensato di andare ad Auschwitz, ma la proprosta è stata poi scartata perché Jakob non se la sentiva, giustamente. Peccato perché mi sarebbe piaciuto molto. Allora abbiamo deciso di andare a visitare il parco nazionale. Era ad un'ora di macchina, ma ne è valsa davvero la pena. Bellissimo, con alberi e rocce ovunque. Sembrava tutto così... isolato dal mondo reale, così lasciato a stesso, da sembrare irreale. Era quasi magico! Purtroppo siamo dovuti tornare subito a casa... ma prima ci siamo scofanati un bel Kebab a testa con le patatine XD Il pomeriggio poi niente di che. Siamo rimasti a casa e io ho provato una roba che penso fosse polacca: sciroppo alla fragola con un goccio di vodka e tabasco. War ganz ganz ganz lecker!! (Ora AFS mi rimanda a casa perché ho provato 1 ml di vodka ahahha)
Vi ho riassunto brevemento questi giorni, che mi sono piaciuti tanto tanto. Finalmente ho visitato la Polonia, che era da moltissimo tempo che volevo vederla e non ne sono rimasto deluso, se non fosse per il fatto che sia un paese estremamente povero.

Il viaggio di ritorno mi ha distrutto! Sono sceso dalla macchina col mal di testa e le gambe a pezzi. Non mi reggevo in piedi, davvero! Ho aspettato due ore e poi ho dovuto andare da Edeka per comprare gli ingredienti in modo da preparare le lasagne per il compleanno della mamma di Anja! Stranamente ho trovato tutto, quindi in tipo 20 minuti avevo finito. Non vi dico a tornare con la bici come è stato! Già è da 2 settimane che non ci andavo, poi prenderla col mal di testa vi lascio immaginare. Ho tipo infranto mezzo codice della strada tedesco per tornare a casa, ma senza uccidermi e senza uccidere nessuno... questo fino a 2 metri prima di casa mia. Dovete sapere che Georg sta facendo dei lavori alla siepe davanti a casa nostra, e che quindi c'è una fossato largo 30 cm. Potevo non andarci dentro con la bici? Certo che no u.u Io arrivo tutto bello incurante verso il cancello quando la ruota anteriore finisce nel "fossato" ed io mi ribalto del tutto con la spesa in giro per tutta la via. E i bambini che giocavano mi guardavano come se fossi indemoniato, ma non si sono degnati minimamente di aiutarmi... DAAAAAANKE .-.

Gute Nacht und schönen Sonntag :D:D
Lunediì rincomincia la scuola e mercoledì compio finalmente gli anni *.*

8 ottobre 2012

Mein erster deutscher Monat - Il mio primo mese tedesco

Mi rendo conto che davvero sto facendo degli sforzi di fantasia immensi per trovare i titoli ai vari post XD Chiedo scusa, ma così mi sembra tutto più ordinato *cerca una scusa improbabile per pararsi il culo*.

Comunque... alle 22:00 di oggi...
E' IL MIO PRIMO MESE CHE PASSO QUI IN TERRA TEDESCA!
UN MESE!! Vi rendete conto? Sono qui già da 30 giorni! E a me sembra di essere arrivato tipo l'altro ieri ahah
Non so, forse il tempo qui sta volando perché mi trovo davvero bene, mi sento davvero a casa. Non ho ancora avuto nessun tipo di nostalgia, soltanto un piccola crisi durante la seconda settimana.
Come ho già ripetuto praticamente in tutti i post, l'unica cosa da migliorare è la Sozialleben, ma fidatevi. Appena riesco a mettere a posto anche quello, non avrò più voglia di tornare in Italia. Tenendo conto che non che non ne ho voglia, neanche adesso u.u
Mi rendo conto di quanto quello che io stia scrivendo sia del tutto privo di un nesso logico, ma è quello che sono state le mie emozioni in questo primo mese. Non penso di avere mai provato due volte la stessa sensazione in un giorno. Ho già affrontato questo discorso, ma se ora guardo indietro mi rendo conto di quanto sia molto più ampio. Ogni giorno passato qui, ogni ora, mi ha fatto scoprire delle cose nuove, che non avevo mai pensato di provare o comunque scoprire. Sto conoscendo nuovi lati di me, che non credevo di possedere. E tutto questo in un solo mese! Non oso pensare alla fine dell'esperienza. E comunque, dopo soli 30 giorni mi sento una persona quasi nuova. Non dal punto di vista del carattere, ci mancherebbe altro, ma sotto un profilo che riguarda le esperienze. Penso davvero che questa avventura cambi radicalmente le persone e come rispondo sempre a tutti quelli che mi chiedono: "Ma come farai a recuperare tutte le materie a settembre? E se poi ti bocciano perché non ce la fai?" vi dico:

Potrò anche ripetere un anno di scuola, ma ci sono alcune cose che la scuola non potrà mai insegnare.
 
Comprendo quanto questa sia una frase utilizzata da almeno il 60% della popolazione mondiale, però boh. Rientra perfettamente in quello che penso in questo momento.


Alla fine questo post è venuto fuori molto più serio e riflessivo di quanto volessi, ma penso che ci volesse davvero. Avevo bisogno di riflettere un po' su quello che mi è accaduto in questo primo periodo.
Il mio primo mese tedesco e andato via. Me ne rimangono altri 9. Spero di non sprecarne neanche un minuto :)
Bis Bald :D

UPDATE: ho riletto il post ed è qualcosa di assolutamente incasinato che non ha né capo né coda. Beh... lo amo!


7 ottobre 2012

Berlin (2. Teil) - Berlino (II Parte)

Seconda volta a Berlino in neanche una settimana *.* (questa volta con la mia Gastfamilie però). E confermo tutto quello che ho detto dopo lunedì. Anzi ribadisco il fatto che sia la città più fantastica che esista sulla faccia della terra!!
Prima di incominciare vi avverto che ho fatto un bel po' di foto, quindi preparatevi psicologicamente all'ennesimo book fotografico :)

La mattina non abbiamo fatto niente di che, se non andare come al solito a messa usw. Georg ed Anja mi avevano già detto che saremmo partiti dopo pranzo, ma io non pensavo ESATTAMENTE dopo la fine del pranzo o.O Tipo che dopo 5 minuti che avevo finito di bere l'acqua eravamo erano tutti belle felici e trionfanti davanti alla porta di casa per andare a Berlino!
Per fortuna siamo andati in macchina, altrimenti con l'abbiocco che avevo prendere i mezzi sarebbe stato più o meno un suicidio XD In mezz'oretta siamo arrivati. Piccola curiosità: di domenica c'è il parcheggio per le macchine, che era semivuoto, a 50 metri da Alexanderplatz!!!! Ed era anche gratis!!!!!
Chiusa la piccola parentesi, prima cosa che siamo andati a vedere è Alexanderplatz. Per gli amici, der Alex.
Anche a costo di ripetermi lo dico: era davvero magnifica. Eccezionale. Meravigliosa. E c'era anche una specie di Oktoberfest (sì, n'artra) che occupava tutta la piazza. Naturalmente io mi sono fiondato a corpo morto verso il Weltzeituhr. E per chi questo nome non suona familiare vi mostro la foto.
E questa qua sopra è una delle uscite della metropolitana che ferma ad Alexanderplatz. Era da tre anni che non la vedevo. Quasi quasi mi commuovevo :')
Dopo il giretto per l'Alex abbiamo passeggiato un po' nei dintorni, fermandoci anche a bere qualcosa perché Georg voleva assolutamente prendere una birra. Io mi sono preso una cioccolata, che era... beige. Anche se il sapore non era per niente male, devo ammettere. Siamo andati avanti con la nostra passeggiata e siamo passati sopra alla Spree e vi giuro. Era un panorama assolutamente spettacolare (sarà tipo la 40° volta che ripeto questo aggettivo in questo post ahaha)
Questo scorcio a me ricorda molto Venezia, come tipo di paesaggio.
Sono pronto a prendermi gli insulti di chiunque consideri questa mia considerazione una specie di bestemmia u.u
Quella sulla sfondo è la cattedrale di S. Paolo, una chiesa evangelica. Siamo andati fino a lì (alla chiesa) a piedi, per poi entrare in una stradina carinissima, piena di negozi e tutto quanto. C'era anche un negozietto a tema con Pinocchio e Samuel si è fermato a fare la foto con la statua in legno che c'era fuori dal negozio. Ho visto però anche un lato negativo della città in questa via: era pieno zeppo di italiani, purtroppo, che facevano il gioco delle tre carte e il bello è che erano circondati da tantissima gente. Davvero, mi sono vergognato tantissimo di essere italiano in quel momento, proprio adesso che stavo riacquisendo la fierezza di esserlo.
Alla fine siamo tornati verso l'Alex, ma prima abbiamo fatto sosta ad una fontana dicuinonmiricordoilnomenemmenopersbaglio, ma che era assolutamente mozzaffiato (41°).
E lì vicino c'era pure l'entrata per la torre della TV. Mi ricordo ancora quanto ci sono salito con mio padre 3 anni fa e ho quasi vomitato a causa dell'altezza e del fatto che girasse. Giuro che ritrovarmela davanti e ripensarci ancora mi ha fatto venire un po' di vertigini XD
50 metri prima di arrivare ad AP ho visto una cosa che qualsiasi adolescente italiano riconoscerebbe e adorerebbe a mille miglia di distanza. Lui. L'unico ed inimitabile
Non l'avevo visto 3 anni, ma prometto che la prossima volta che verrò a Berlino con i miei amici tedeschi mi fiondo e li obbligo a fermarsi qui. Non potevo credere che a così pochi metri dalla più bella piazza del mondo ci fosse uno Starbucks. Questo la rende ancora più perfetta *.*
Finalmente poi siamo tornati ad Alexanderplatz e abbiamo mangiato ad una bancarella le Quarkbällchen, che sono delle specia di frittelline sferiche al quark. Sono una bomba calorica allucinante, ma davvero. Meritano eccome. Dopo di che siamo tornati a casa, mentre fuori c'era il diluvio universale (e ho pure visto il mio primo arcobaleno in Germania!!!)

P.S.: Prima di tutto vorrei ringraziare Stefania (l'ho detto che ti avrei citato XD) per oggi che mi ha dato un sostegno morale non indifferente :D Vielen vielen Dank, noch einmal :) E tranquilla che mi ricordo del libro u.u

P.P.S.: ricordate la bellissima statua che vi avevo decantato lunedì?? Ecco, sono riuscito a farne una foto dalla macchina!

4 ottobre 2012

Kürbisse und im Schwimmbad - Zucche e in piscina

Schöne deutsche Einheit :D (Ja, ich habe eine kleine Verspätung XD)
Ieri era la festa nazionale della Germania!! Ma qui sembra che non gliene freghi poi molto, anzi tutt'altro. Mi è capitato di sentire gente che dice che si stava meglio quando si era staccati dall'ovest. In quanto italiano mi astengo da ogni giudizio.

Comunque... in qualche modo hanno pur sempre festeggiato. Per festeggiare l'unità e onorare tutti quelli che hanno vinto una specie di Tour de France tedesco (in un anno che non ricordo), i nipoti di suddetti vincitori ogni anno si sfidano ad una gara in bicicletta. E Georg è il nipote di uno di questi. La cosa consisteva nel fatto che ci si ritrovava tutti da una parte: gli uomini che correvano con le bici e le mogli con i figli in macchina. I mariti poi partivano e si sparavano 87 km. Le mogli e i bambini andavano in giro a farsi bellamente gli affari loro.
E dato che io sono rimasto con Anja e i miei tre amabili fratellini (Ich liebe euch <3) siamo andati ad una specie di sagra della zucca, dove c'era anche un labirinto di mais. Con noi c'erano anche altri ragazzi, ma tenete conto che il più grande di loro aveva 14 anni XD
Appena arrivati ci siamo fiondati nel labirinto di mais, dove bisognava trovare 8 stazioni e timbrare il foglio che ci avevano dato all'ingresso ad ogni stazione. Noi ci siamo arresi al 5° timbro ahahah
 
 Dopo le nostre prodi gesta, abbiamo deciso di inoltrarci nella fiera della zucca... che per qualche strano motivo era collegata ai dinosauri e quindi OVUNQUE c'erano dei dinosauri fatti con le zucche. Il tutto era anche carino se proprio devo dirlo, ma un filo... esagerato ?! Però c'era una fontana (fatta sempre di zucche) che era a dir poco fantastica *.*
 
Abbiamo trovato un posto dove mangiare (alle 11:30 o.O) e io ho provato un hamburger, che qui si chiamano Boulletten (anche se il termine tedesco esatto sarebbe Frikadellen u.u). Era sehr lecker! Era un panino abbastanza piccolo, ma con l'hamburger dentro vi giuro che era un mattone! Abbiamo passato qualche ora in giro e poi siamo tornati al punto di incontro ad aspettare i corridori... che sono arrivati 4 ore dopo di noi, e intanto noi ci siamo strafogati con le peggio porcate che aveva portato ogni moglie. Ho mangiato come un maiale e all'arrivo dei biciclettisti ci siamo nutriti con una zuppa che conteneva di tutto e di più! Ma era assolutamente fantastica!!
Alla fine siamo tornati a casa, ma niente Abendbrot perché avevamo ingurgitato già di tutto e di più :)
 
 
Arriviamo alla giornata di oggi!!
Piscina!!! Con i miei Gastgroßeltern (i nonni, per intenderci :D), Jakob e Benno.
Siamo partiti alle 10:30 e la piscina era tipo dal lato opposto del Brandeburgo rispetto a noi, quindi ci abbiamo impiegato più di un'ora e mezza. Ma alla fine ne è valsa la pena. Era una struttura enorma, con sauna, spa, piscina normale, piscina olimpionica, idromassaggio, area giochi per i bambini, scivoli. Tendenzialmente io odio le piscine, ma questa era davvero impressionante. Io ho passato i 3/4 del tempo nell'idromassaggio. Era rilassantissima XD A pranzo poi siamo andati in una specie di selfservice dove 0,25 l di acqua costavano 1,90€!!!! Penso che neanche a Milano costi così tanto o.O Anche se la cotoletta con crema alla champignon che ho preso era eccelsa (alla modica cifra di 7,10€ XD). Prima di tornare naturalmente dovevamo fare la doccia. E io vi giuro che avevo il terrore di questo momento, perché, come vi avevo già detto, i tedeschi hanno la stessa pudicizia di un nudista. E non avevo tutti i torti. Entro nella doccia (ero il primo) e inizio tranquillamente a lavarmi CON IL COSTUME. Entra il nonno e con una nonchalance da fare invidia si sfila il costume e incomincia a lavarsi e stessa cosa fanno con la stessa tranquillità Jakob e Benno. Nonostante sappia che qui in Germania la cosa è normale, sono stato sconvolto! Mi sono addirittura abituato al mangiare sia dolce che salato la mattina, ma a questa cosa della mancanza di pudore spero di non abituarmici mai XD
Nonostante tutto, però, è stata una giornata molto bella!
Arrivati a casa poi ho cucinato la pizza. Ne ho fatte due teglie. La prima era davvero buonissima, la seconda :S c'era troppo troppo impasto e faceva schifo. Ma della prima mi hanno fatto tutti i complimenti!! Beh, sono tedeschi... penso che abbiano gradito anche la seconda, tenendo conto della loro pizza u.u
 
P.S.: Pensate che qui abbiano gli spogliatoi maschi e femmine?? NAAAAA ci si cambia tutti insieme :D

2 ottobre 2012

Berlin - Berlino

Fantastica!
Vi giuro. E' semplicemente la città più bella che io abbia mai visto! Penso che neanche New York sia così perfetta.
Per quanto abbia visto le cose principali da lontano (tipo Alexanderplatz), sono davvero innamorato di questo posto! Davvero! Mentre stavamo andando verso il centro città, siamo passati sopra lo/la Spree ed era uno spettacolo unico. C'era una specia di statua che usciva dall'acqua che era meravigliosa.

Vista così davvero non rende... Però è davvero un qualcosa di strabiliante, ve lo garantisco!

Non saprei davvero spiegarvi come tutto qui sia magnifico: le strade, i negozi, i condomini (siamo andati un secondo a casa di un amico di Willy ed era un condominio piccolissimo, ma davvero eccezionale!!!)... tutto! Non penso di avere mai amato così tanto una città come Berlino. che per carità avrà anche tutti i suoi difetti, ma per ora non ne ho trovati. E' moderna e antica allo stesso tempo, giovane e vecchia, scatenata e di cultura. Vi dico solo che siamo andati in un negozio di musica, che era contenuto all'interno di una roccaforte che sembrava una specia di villaggio della cultura (non per niente si chiamava Kulturhaus). C'erano librerie, negozi di musica, cinema ecc. Qualcosa di davvero straordinario!


Dopo questo elogio a Berlino in cui ho utilizzato tutti i sinonimi esistenti della parola "fantastico", vi racconto un po' come è andata la giornata di ieri.
L'appuntamento era alle 14 davanti alla stazione... e il treno alle 14:03. Solo che io non lo sapevo e quindi quando Willy mi ha visto arrivare mi ha fatto gesto di correre immediatamente, altrimenti perdevamo il treno. Non vi dico le scene che abbiamo fatto per prendere il biglietto, dato che una delle macchinette non andava XD
C'erano anche altri 2 amici di Willy: Alfons (penso si scriva così u.u) e Robert.
Arrivati a destinazione siamo andati a casa del primo, perché doveva appoggiare la bicicletta e la chitarra. L'appartamento era bellissimo, sembrava... una cosa tipica degli artisti. Lo so che non mi sono spiegato per niente, ma... era un loft. Piccolissimo, disortinatissimo, ma di grande fascino. Sugli scaffali c'erano una miriade di libri antichi e di CD. La cucina poi era un casino allucinante, tuttavia era bella pure lei.
Comunque dopo aver fatto questa tappa siamo andati nel negozio di musica. E sulla strada per andarci c'era un ristorante italiano (ce n'erano 3 su una solo strada, ma fa niente XD) che aveva scritto sulla vetrina IN ITALIANO: "Siediti e mangia dalla Gianna: la cucina della mamma". Giuro che stavo per scoppiare a ridere, da solo. Non so per quale motivo ahahaha Mi viene di ridere anche adesso a ripensarci! Siamo andati poi al negozio, abbiamo fatto un giro e dopo volevano andare assolutamente a mangiare la pizza. Io l'ho assaggiata e non era male, anche se la pasta era alta praticamente 1mm. Sarà perché i propietari erano italiani (non perché avevano la trisavola che aveva la cugina con il prozio italiano, ma perché parlavano italiano tra di loro).
Alla fine io e Willy siamo tornati a KW, mentre gli altri due sono rimasti là.
Nonostante abbia detto più o meno 10 parole in tutto (ahahah davvero non sto scherzando), non è stato per niente male. Anzi mi sono divertito, tenendo conto che Alfons è quasi più italiano di me nel modo di fare. Non parlava. Urlava! Poi continuava a gesticolare, a toccare gli altri, passava la strada col rosso e non sulle strisce. Sembrava lui quello italiano, invece che io XD
Questa è una foto che ho fatto mentre stavamo tornando, alla stazione di Berlin Ostkreuz:


 E' una delle peggiori che io abbia mai fatto, ma è il tramonto (ahahah) alle 5, visto da Berlino. Si può anche vedere la Fernsehensturm. Mentre la stavo facendo, dico a Willy che è per il mio blog e lui mi fa: "Bello, hai un blog! Mi dai il link?" ed io "guarda che è in italiano, ma se vuoi c'è impostato google translate ahah". Lui mi guarda un po' stranito e mi fa "Vabbeh, al massimo guardo le foto" ahahahha quindi magari adesso mi sta leggendo e lo saluto u.u
Hallo Willy :)) Geht's dir besser, jetzt??
 
P.S.: chiedo scusa per non aver scritto per così tanto tempo, ma questo Wochenende è stato davvero massacrante e ieri mentre stavo scrivendo questo post mi sono letteralmente addormentato sul computer o.O