Translate - Übersetzer

10 febbraio 2013

Angst vor der Zukunft - Paura del futuro

Mi spiace per voi gente, ma ormai sono entrato nel mood riflessivo (che per voi significa "estremamente noioso", ma soprassiederò xD). La cosa, o meglio, il pensiero che mi sta tormentado in questo ultimo periodo è che piano piano mi sto avvicinando alla mia vita "seria": università, lavoro ecc. e la cosa che mi riguarda più da vicino è l'università. Il mio sogno proibito sarebbe farla proprio qui in Germania. Ci avevo già pensato a questa cosa, ma mai in maniera così approfondita come in questi ultimi due giorni. Tutta colpa di Lukas ahah vi mostro lo screenshot e poi vi traduco:
Io: Okay. Cinque mesi sono già terminati. So che ci sono ancora altri cinque mesi, ma il tempo è passato è passato troppo velocemente e non voglio che i prossimi mesi trascorrino altrettanto velocemente. Se sono triste ora perché penso a questa situazione, cosa farò l'8 luglio?
Lukas: Molto semplice, fai la tua maturità in Italia e dopo prenoti subito un biglietto per la Germania in modo che tu ti posso traferire in un appartamento con noi e studiare all'università.
 
Prima di tutto ditemi come potrei non adorare una persona che mi dice così, per quanto la cosa sia detta assolutamente senza delle intenzioni serie. La cosa che davvero mi fa sentire felice è che comunque me lo propongono. Boh, davvero a me ha fatto più che piacere sentirmi dire questo ve lo giuro. (ah, sì tratta del Lukas che trovate nelle foto del Weinachtsmarkt, che sarebbe anche quello che mi ha aiutato in chimica uno dei primi giorni, quando ancora non ci conoscevamo bene ahah).
Comunque, questo suo commento mi ha fatto riflettere: non è ora che io incominci ad informarmi su come potrei frequentare l'università qui, prima che sia troppo tardi? Quindi ho iniziato a cercare un po' di cose, le varie facoltà ecc. Tutto sembra che vada benissimo solo che mi sono sorte alcune paure mentre cercavo: e se i miei non volessero? e se le nostre proposte economiche non lo consentissero? e se non passassi il test linguistico d'ammissione?.
Ho davvero tantissimi dubbi e perplessità nella testa che mi assillano in questi giorni. Più che altro perché studiare qui è qualcosa che io desidero davvero tantissimo, quasi più di ogni altra cosa dato che io voglio rimanere a vivere e lavorare qui in Germania e fare qui l'Uni sarebbe già un vantaggio. Ho solo paura di non farcela, che questo mio sogno non si possa realizzare e di rimanere per sempre in Italia a marcire e a fare qualcosa che non mi piace (io vorrei studiare letteratura, solo che farlo in Italia equivale ad un mezzo suicidio).
Dovrei anche iniziare a guadagnare un minimo di denaro. Ma come? facendo ripetizioni? Non so se avrò il tempo con la maturità. E in più vorrei fare anche la patente.
Oddio, ho un casino nella testa che non vi dico. Ora la smetto di scrivere cose a caso e vi lascio ai vostri problemi (sperando non ne abbiate xD).
 
Domani rincomincia la scuola T.T ma come per il post-vacanze di natale devo dire che non mi dispiace, quindi sono relativamente contento :D
Gute Nacht Leute :D


2 commenti:

  1. Proprio tu che sei un exchange student dici che hai paura di non farcela? Sai benissimo che se lo vuoi davvero ce la fai ;) e la germania è così vicina all'italia, non avresti nemmeno il problema della troppa lontananza! Ps la mia prof di tedesco ha fatto l'uni li e ne è molto soddisfatta :)

    RispondiElimina
  2. ahah lo so che essere qui sarà sicuramente quasi "peggio" di qualsiasi cosa mi aspetti, solo che boh. Ho un po' di timore nel caso non ce la dovessi fare, ma sono solo viaggioni mentali miei me ne rendo conto :D e comunque grazie al cielo davvero che la Germania è vicina, così almeno posso ritrovare tutti più o meno quando voglio :)

    RispondiElimina