Translate - Übersetzer

15 settembre 2012

Die erste Woche - La prima settimana

Tra un'ora è esattamente una settimana che sono a Königs Wusterhausen. Mi sembra sia passato molto più tempo. E' stata una settimana molto impegnativa sotto un po' tutti i punti di vista. Vorrei incominciare dalla scuola. Per essere stata la prima settimana mi è andata veramente di lusso. Ho conosciuto subito Pascal ed alcuni suoi amici, quindi la ricreazione ed il pranzo non li passo da solo come un cane. Mi ha anche chiesto se qualche volta voglio andare a Berlino insieme ad altri quindi direi che va più che bene. Per essere la prima settimana non ho di che da lamentarmi. E' naturale che faccia un po' fatica ad abituarmi all'idea che per le prime settimane non avrò chissà quale vita sociale e passerò la maggior parte del tempo a casa, ma sul gruppo di Facebook "AFS Deutschland 2012-2013" c'è chi è messo molto peggio di me e ho letto praticamente ovunque che dopo queste prime 2-3 settimane di assestamento dopo ci si incomincia a divertire e non si vuole più tornare in Italia. Vi confesso che ci sono stati dei momenti in cui mi sono detto "ma perché non ho preferito rimanere in Italia, dove avevo tutto?". Sia ben chiaro, non si tratta di nostalgia. Quella grazie a dio non l'ho ancora avuta. Si tratta di domandarsi perché lasciare tutto quello che si ha per dover ricostruire qualcosa di nuovo, totalmente da capo, tra persone che sono già relazionate tra di loro. La risposta che mi sono dato è che volevo affrontare questa sfida e essere capace di dimostrare a me stesso che posso resistere totalmente da solo in un ambiente totalmente sconosciuto. Inoltre, soprattutto in queste prime settimane di "solitudine", penso di aver imparato ad apprezzare molto di più alcuni gesti quotidiani. Io, in solo una settimana, sono riuscito a capire quanto per qualcuno possa essere importante un semplice "tschüss" oppure un "domani andiamo a scuola insieme se vuoi". Sono cose che ho sempre dato per scontato, ma adesso no.
Per quanto riguarda i professori alcuni sono davvero disponibilissimi e mi parlano lentamente per farmi capire tutto quanto. Altri invece se ne sbattono e mi hanno chiesto il mio nome tanto perché volevano sapere chi era il nuovo "infiltrato". Spero di riuscire a recuperare tutti i programmi durante le vacanze di autunno, altrimenti sarei già ufficialmente nella merda :S

Chiudiamo la parentesi sentimentale per passare all'altro macro-argomento: la famiglia.

...
...
...

Penso che mi sia capitata la miglior Gastfamilie di tutta la Germania! S
ono assolutamente fantastici. Mi trovo benissimo con loro e con tutti e tre i miei fratellini. E' bellissimo sedersi tutti insieme a tavola, parlare un po' con tutti e poi quando i piccoli se ne vanno incominciare a discutere col tuo Gastvater, che è fortemente cattolico, sul perché sono ateo e sulla religione e la Chiesa cattolica in generale. Penso che non potesse andarmi meglio. Stamattina siamo andati poi io, Anja e Jakob  (il fratello più grande) al centro commerciale a comprare le cose che avevo lasciato in Italia. A parte che era diviso in padiglioni e ce n'era uno con una scritta enorme "EROTIC STORE-ERDBEERMUND" (ovvero Bocca di fragola). Arriviamo davanti al "padiglione" con il centro commerciale vero e proprio e da quanto enorme era me ne sono uscito con un tedeschissimo "'STICAZZI".Iinfatti Jakob mi guarda un po' stranito ed io gli dico "ist sehr sehr schön und groß" come se niente fosse. Dopo aver acquistato mezzo Einkaufzentrum siamo andati a vedere la partita di calcio di Benno (fratello di mezzo). Tendenzialmente non vado mai alle partite di qualsiasi sport dei miei parenti (non vado neppure a vedere mia sorella quando gioca a pallavolo), ma mi è piaciuto moltissimo. Mi sono sentito finalmente uno della famiglia.

Quindi ricapitolando. Nel complesso questa settimana è andata benissimo. Le uniche cose che sono un po' da migliorare sono:
- il rapporto con alcuni professori
- l'avere una vita sociale

Sperando che quest'ultimo problema si risolva al più presto vi auguro un schönes Wochenende :D:D

Nessun commento:

Posta un commento