Translate - Übersetzer

19 marzo 2013

Mottowoche - Settimana a tema

Non credo che questo post sarà particolarmente lungo, solo che vi volevo parlare dell'ennesima figata che sono venuto a scoprire sulla scuola tedesca, che mi fa rimpiangere ancora di più di essere nato in Italia. Sto iniziando sul serio a pensare di essere stato un serial killer psicopatico in una vita precedente, dato che non ho meritato di nascere in Germania (o in Svezia, o negli Stati Uniti. Fate vobis). Trattasi della sogenannte: Mottowoche. Che tradotta letteralmente significherebbe settimana del motto, il che avrebbe poco senso. Poi cercando sul mio dizionario online di fiducia ( dict.leo.org )ho scoperto che è traducibile con settimana a tema. E ora voi vi chiederete:"perché a tema?". Tranquilli ora vi spiego tutto dal principio.
Praticamente ieri è iniziata per i ragazzi della dodicesima classe l'ultima settimana di scuola, perché poi saranno impegnati con la loro maturità, conosciuta anche come Abitur, ma tranquilli non sto a discorrere sul fatto che fare la maturità ad aprile sia molto più sensata e pratica come cosa, anche se lo vorrei tanto fare. E per festeggiare questa settimana ogni giorno ci si veste in maniera diversa, a seconda del tema. Ieri non so che tema ci fosse, ma oggi nella mia scuola era la giornata degli hippies. E ogni volta che vedevo gli Zwölfter passare per i corridoi giuro che mi veniva quasi da piangere a pensare che l'anno prossimo non potrò mai fare una cosa del genere. No, cioè. Ce lo vedete uno di quinta in Italia che nel bel mezzo di marzo va in giro vestito da Hippy? Io sarei il primo a guardarlo male. E Lukas per consolarmi mi dice:"tranquillo, l'anno prossimo quando toccherà a noi fare la Mottowoche ti manderemo delle foto". Del tipo che non appena le caricherò su facebook cadrò in depressione cronica.
Che poi ho visto le foto che hanno caricato i tedeschi con cui avevo fatto lo scambio un anno fa e lì da loro la cosa sembra molto più organizzata e bella, ma penso che questo non lo riferirò ai "miei" tedeschi per non alimentare tensioni tra est e ovest, dato che continuo ancora ancora a preferire Lüdenscheid come posto rispetto a Königs Wusterhausen xD
Vi dico anche un paio di informazioni a caso sulla maturità qui in Germania, tanto per riempire un po' questo post:
-la fanno durante l'anno e non come noi poveri sfigati italiani, costretti a stare sui libri fino a metà luglio.
-hanno l'Abiball, che equivale al ballo di fine anno americano (più o meno, non stiamo a sottiglizzare)
-devono portare per forza le materie di Leistungskurse e alcuni Grundkurse a loro scelta credo.

Ok, non mi viene in mente più nulla, quindi penso che me ne andrò a rosicare pensando alla tristezza che mi aspetterà l'anno prossimo, comparato rispetto a quello che mi sarebbe potuto succedere qui in Germania T.T


Nessun commento:

Posta un commento