Translate - Übersetzer

19 marzo 2013

Staatsoper: Workshop - Staatsoper: attività

(ero straconvinto di averlo pubblicato ieri sera questo post, ma evidentemente mi sbagliavo, chiedo scusa xD)

buonasera gente... non so come iniziare questo post in maniera decente. Più che altro non voglio cominciare a raccontare subito quello che ho fatto oggi, mi sembra troppo brutale come cosa xD
Bhe, adesso ho fatto un'involontaria prefazione quindi partiamo con la giornata di oggi:
Workshop su "L'elisir d'amore" di Donizetti, in preparazione a venerdì.
Ritrovo alle 8:45 alla stazione di KW, quindi ho potuto dormire un po' più a lungo rispetto al solito ^^ ergo, mi sono svegliato alle 7:15! Il treno era alle 8:52 e l'inizio dell'attività alle 10:00. Saliamo sul treno e dopo circa 20 minuti di viaggio si ferma cosa che è anche abbastanza normale, nel senso. Capita che a volte il treno si fermi per 1-2 minuti, non c'è niente di male. Passano 10 minuti e ancora nulla. In Italia sarebbe la normalità più assoluta, ma qui in Germania equivale all'immensità in quanto ritardo. E allora una vocina ci dice che c'è stato un incidente e che il treno doveva saltare alcune fermate e che quelli che scendevano a tali fermate potevano prendere la S-Bahn. A me mi ha sconvolto la tranquillità con cui i tedeschi all'ora di punto hanno preso questa cosa. A Milano se dovesse accadere una cosa del genere partirebbero da tutti i presenti (tra cui il sottoscritto) di quei bestemmioni tremendi e i peggiori insulti nei confronti di quelli dell'ATM, mentre qui niente. Nemmeno un plissé. Hanno preso e sono scesi, mentre gli altri aspettavano che il treno ripartisse. Lo so che magari è una minchiata, però mi ha colpito molto in positivo. Comunque io ho seguito la massa come al solito xD Abbiamo fatto qualcosa come 4-5 cambi di S-Bahn per arrivare al posto e mentre stavamo andando ho fatto una figura di merda tremenda allucinante. Oddio, non era una figura di merda, ma un qualcosa di divertente ahah bhe, praticamente, stavo dicendo che io stando qui ho disimparato leggermente l'italiano dato che alcune parole non mi vengono spontanee e faccio fatico a formulare frasi complesse e allora poi faccio l'esempio della parola:"Vortrag", che davvero non mi veniva in mente il corrispettivo italiano. Lukas bello tranquillo mi dice:"Ma non è 'presentazione'?". Cioè, vi pare che io mi debba far dire da un tedesco le parole in italiano?! 0-0 ahahahhahahahahahha questo la dice molto lunga su quanto io sia messo male xD Poi mi ha detto che ha fatto un po' un misto tra l'inglese ed il latino per arrivarci :D Mi stavo vergognando come un ladro, vi giuro ahah Infatti dopo stavo chattando su whatsapp con Stefania e lui mi fa:"Stai scrivendo in italiano? Vuoi che ti aiuti?" ahahaahha Giuro che sono scoppiato a ridere come un cretino ^^ Comunque alle 10:15 siamo arrivati al teatro, ovvero lo Staatsoper unter den Linden, che è un po' come dire "La Scala". Arrivati ci hanno accolto due ragazze di cui non ricordo i nomi, che ci hanno mostrato un po' com'era il teatro all'interno. E' meraviglioso, vi giuro! E' completamente l'opposto rispetto a La Scala. E' modernissimo con le poltrone comodissime. L'unica pecca è che non ci sono i palchi u.u Perché dovete sapere che l'unica volta che sono andate a La Scala ero su un palco e quindi mi sono abituato troppo bene fin da subito xD Qui ci hanno spiegato un paio di cose tecniche sulla regia, le luci ecc. Cose di cui a me, sinceramente, me ne fregava meno di zero. Dopo di che siamo andati in una stanza ed abbiamo incominciato con l'attività sull'opera. Hanno spiegato un po' la trama e poi ci hanno suddiviso nei vari personaggi (qualcuno vieti per legge di far leggere ai tedeschi i nomi propri italiani. E' uno stupro acustico!). Io ero Belcore, un generale. Ad ognuno di noi poi hanno dato un cartellino con su scritte le caratteristiche del personaggio ed un frase emblematica. Dopo avercela fatta leggere e dopo che ci siamo fatti un'idea sul nostro ruolo ci hanno fatto scegliere dei costumi adatti da indossare. Il milanese che c'è in me ha emesso un urlo di orrore non appena ha visto quei, ehm, costumi. Comunque non appena ci siamo vestiti ci hanno fatto camminare sparsi per la stanza e piano piano dovevamo aggiungere una caratteristica al nostro personaggio (andatura, compostezza ecc.). Quindi ci siamo messi in cerchio e dopo aver imparato la frase sul cartellino a memoria dovevamo ripeterla in vari modi, a seconda di quello che ci veniva detto. Poi hanno fatto "sfilare" i diversi gruppi di personaggi davanti agli altri mostrando come avevano caratterizzato il proprio personaggio e dopo ogni le due "volontarie" mettevano un brano dell'opera di Donizetti cantato da quel determinato personaggio. Non potete nemmeno immaginare quanto fossi esaltato dal fatto di capire ogni singola parola, mentre gli altri no ** C'è un ragazzo che poi mi chiede:"Ma tu capisci quello canta?". No, guarda. Ho vissuto per 16 anni in Italia, ma per tutto questo tempo ho parlato francese. (chiedo scusa per l'acidità, ma oggi ho la palle seriamente girate senza motivo).
Dopo c'è stata la pausa pranzo e siamo andati alla mensa. Non è che ci fosse tanto da poter scegliere. L'unica cosa minimamente mangiabile era una cotoletta a 2€ che per sfamarsi direi che andava bene. La pausa è durata più o meno 20 minuti e poi abbiamo ripreso e ci hanno diviso in gruppi e ogni gruppo doveva rappresentare una determinata scena dell'opera. Io ero con Max e praticamente facevo la parte del sergente che si crede superiore che doveva dare dei soldi ad un suo rivale ed in cambio questo si arruolava nell'esercito. No, ok. Detto così non ha il benché minimo senso. Fidatevi sulla parola che è stata una cosa divertentissima da fare xD
Alla fine poi ci siamo messi tutti in cerchio e ci siamo scambiati le opinioni su questa esperienza.
Nel complesso ammetto che mi è piaciuta davvero molto, perché si è trattato di qualcosa di diverso. E poi non penso che a La Scala facciano robe di questo genere per i ragazzi, in modo da prepararli poi all'opera vera e propria. Sarebbe bello, ammettiamolo. Ma c'è anche da dire che lo Staatsoper di Berlino non ha nemmeno 1/100000000 del fascino che ha la nostra Scala <3


Nessun commento:

Posta un commento